Mangia come parli23/10/2021

La Motor Valley

Siamo nel weekend del Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna...

  • 0

Bologna

Siamo nel weekend del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, l'ultimo che correrà il mito Valentino Rossi. Quale migliore occasione per farci un viaggio culinario nella Motor Valley sulla via Emilia! Partiamo da Bologna dove si celebra in questi giorni il compleanno della Mortadella: partecipiamo alla festa insieme a  Lorenzo Biagiarelli , social chef e food blogger protagonista della tappa conclusiva del  “Mortadella Day”  in tour il 24 ottobre, in Piazza VIII Agosto a Bologna.

Ci fermiamo a Imola, a tavola dallo chef Massimiliano Mascia del  Ristorante San Domenico di Imola , la cui storia è strettamente intrecciata all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, punto di riferimento in occasione di tutti gli appuntamenti più importanti del circuito.

Il nostro progetto in collaborazione con Re.Na.I.A ci porta a conoscere l' Istituto “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme : la ricetta che ci presenta la preside Patrizia Parma è il Tortino di crumble di marroni di Castel del Rio IGP in salsa alla vaniglia e gocce di Saba.

Facciamo un salto ad  TuttoFood - Host Milano , la fiera dell'agroalimentare e dell'ospitalità che ospita in questi giorni i World Coffee Championships. Ci racconta tutto Alberto Polojac, Coordinatore Nazionale  SCA Italy .

Torniamo sulla via Emilia, nel paese che ha dato i natali al Tortellino: siamo a Castelfranco Emilia da Giovanni Degli Angeli, presidente dell'Aps "La San Nicola" che ogni anno organizza la celebre Sagra del Tortellino e l'evento "Motori e sapori".

Arriviamo fino a Reggio Emilia per concludere in bellezza con un prodotto simbolo della Food Valley: con il presidente del Consorzio Nicola Bertinelli, vita, morte e miracoli del  Parmigiano Reggiano.

 

Da non perdere

Noi per voi