Mangia come parli18/07/2020

L'Umbria - Parte II

  • 0

Penultima tappa stagionale di Mangia come parli nel cuore verde d'Italia, l'Umbria! Andiamo subito a Solomeo, il borgo di Brunello Cucinelli , stilista e imprenditore illuminato che ci racconta il rapporto viscerale con la sua terra e i suoi frutti.
Personaggio televisivo, tra i più noti chef italiani, umbro. Stiamo parlando ovviamente di Gianfranco Vissani , patron di "Casa Vissani". Dalla vera pizza al testo, alle lenticchie di Castelluccio, al tartufo nero, un giro tra le eccellenze di questa terra stupenda.
Strangozzi, stringozzi, strengozzi...il nome di questa tipica pasta fresca umbra cambia a seconda della località e, a proposito di pasta, abbiamo convocato Eleonora Cozzella , ambasciatrice del gusto e autrice del libro "Pasta revolution".
Pare che i formaggi siano stati tra i prodotti più cercati e venduti in Italia durante l'emergenza coronavirus, con una variazione annua del 27,2%. Commentiamo questo dato positivo con Giuseppe Ambrosi, presidente di Assolatte .
Il menu umbro dello chef:
Insalata di cicoria, uovo e cipolla marinata Stringozzi freddi con asparagi selvatici e pecorino Fave, lattuga, piselli e cotenne Pan pepato al profumo di rosmarino

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi