Mangia come parli19/06/2021

I Peperoni

Solo il piccolo composto chimico responsabile della piccantezza...

  • 0

Solo il piccolo composto chimico responsabile della piccantezza, la capsaicina, rende differenti il peperoncino dal peperone, il nostro protagonista di oggi. Lo gusteremo in tanti colori, forme e differenti preparazioni, ma prima raccontiamo un po' di storie di cibo e vita insieme a Matteo Caccia, conduttore di "Linee d'ombra" su Radio 24

Il più tedesco dei romani, il più romano dei tedeschi. Parliamo ovviamente dello chef tristellato  Heinz Beck  che ci racconta come il peperone è protagonista del suo attuale menù del ristorante  "La Pergola"  di Roma.

Oggi 19 giugno grande festa al Castello di Grinzane Cavour per i 7 anni dal riconoscimento UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, con l'inaugurazione del Museo a cielo aperto "In Vigna" e l'apertura di una nuova stagione che ormai in questa fantastica terra non è più solo l'autunno dei tartufi. Ne parliamo nel nostro Spazio News con Mauro Carbone, direttore dell’ Ente Turismo Langhe Monferrato Roero .

Questo weekend i programmi a Radio 24 si viaggia insieme al  Touring Club Italiano alla scoperta della nostra "Penisola del tesoro": luoghi, eventi, percorsi, iniziative da vivere assieme, in Italia. Ovviamente noi di Mangia come parli andiamo alla ricerca di un’eccellenza dell’agroalimentare italiano e vi portiamo a  Valsinni , comune certificato con la Bandiera arancione del Touring Club Italiano che ricade nel territorio della Igp (Indicazione geografica protetta) autorizzata a produrre il famoso peperone di Senise. Domenico Mele, agronomo e titolare dell’azienda agricola  “La Masseria del Maresciallo”  ci racconta vita, morte e miracoli del Peperone Crusco.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi