Sono le 11 di sabato e si aprono le porte della cucina pop di Radio 24 con lo chef Davide Oldani e Pierluigi Pardo per una nuova puntata di Mangia come Parli. Oggi il menù dello chef porta in tavola 4 ricette con i germogli, apprezzati per molteplici virtù, prima di tutto perchè sono molto gustosi ed hanno molte proprietà benefiche. Il primo ospite che entra nella nostra cucina è Walter Veltroni, politico, scrittore e regista, nei suoi racconti c'è spazio per la cucina?
A proposito di germogli è importante aprire un dibattito su uno dei germogli più famosi ed usati a tavola, la soia. Ecco perchè è con noi Susanna Bramante, autrice del libro "La soia fa bene o fa male?" edito da L'Età dell'Acquario.
Nello Spazio News di questa settimana scopriamo che Barbie compie 60 anni, la bambola più famosa del mondo è infatti nata nel 1959, il 9 marzo. Il 12 marzo, in occasione della cena per festeggiare il suo compleanno, sono state presentate tre nuove Barbie, e fra queste Barbie chef che ha il volto di Rosanna Marziale, chef del ristorante Le Colonne Marziale a Caserta.
La Collina dei Ciliegi ha annunciato di avere rinnovato la partnersihip esclusiva con il Milan per altri 2 anni: il loro vino Amarone brandizzato rossonero sarà disponibile solo sul mercato in Italia, Stati Uniti e Canada dopo che era già presente sul mercato cinese. Ne parliamo con Massimo Gianolli, La Collina dei ciliegi.
A parlare dei soli germogli a qualcuno sarà venuta un po' di fame, vero Pierluigi Pardo? Per riequilibrare abbiamo con noi Davide Calderone, direttore Assica Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi con il quale parliamo della carne di maiale, la più consumata dall'uomo anche in ragione dei numerosi sottoprodotti derivati tra i quali si ricordano: salumi, guanciale, cotenna, lardo e frattaglie.
In chiusura di programma, l'atteso spazio SOS Oldani, con lo chef che risponde e dubbi e domande degli ascoltatori, e il cavallo di battaglia culinario di una nostra ascoltatrice.

Il menù dello chef Oldani:
Cotto e crudo di piselli
Spaghetto cacio e pepe, germogli di rafano
Uovo poche, vellutata di crescione, datteri e germogli di crescione
Torta di carote, cioccolato e teff

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi