Mangia come parli12/09/2020

Il fico

Il fico è un frutto antichissimo dolce, utilizzato in pasticceria oltre che nella cucina...

  • 0

Il fico è un frutto antichissimo dolce, utilizzato in pasticceria oltre che nella cucina salata moderna. Dal prosciutto e fichi ai fichi secchi intinti nel cioccolato, passando per il lonzino di fico marchigiano ai cucciddati siciliani arrivando al fico con fegato alla veneta. Il fico ha dato origine a molti modi di dire. Possiamo trovare 2 tipi di piante, le piante che producono il frutto una sola volta, chiamate unifere o fico selvatico, e piante che producono due volte l'anno, chiamate bifere o fico domestico.La prima produzione sono chiamati "primaticci" che si formano nei mesi autunnali e poi raccolti in primavera inoltrata, mentre i fichi "veri" che si formano in primavera, vengono raccolti in estate. I fichi raccolti nel mese di maggio si chiamano fioroni, sono più grandi di quelli raccolti nel mese di settembre. Esistono 150 varietà di fichi, bianchi, marroni, viola, verdi e neri.

Sono con noi in questa puntata: Giorgio Pasotti, attore, Davide Sacchi, produttore di frutta secca e Marco Montemagno, imprenditore digitale.

Nello Spazio News di questa settimana ospitiamo Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati (e direttore generale del Centro Agroalimentare Roma).

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi