Mangia come parli13/11/2021

Dai laghi alla Val d'Ossola

Pesce d'acqua dolce, dolce miele, ottimo Prunent...

  • 0

Pesce d'acqua dolce, dolce miele, ottimo Prunent...oggi lo chef Oldani e Pier Pardo viaggiano in Piemonte, dal Distretto dei Laghi alla Val d'Ossola. Iniziamo con  Gente di lago  (vera e acquisita): Andrea Lo Cicero, ex rugbista e volto del canale tv Gambero Rosso ci parlerà della sua passione per il pesce di lago che condivide con l'amico chef Marco Sacco del ristorante due Stelle Michelin  "Piccolo Lago"  di Mergozzo.

Da uno chef all'altro: Giorgio Bartolucci è il primo stellato della Val d'Ossola con il suo  "Atelier"  di Domodossola. Fatalità, lo chef Bartolucci ha frequentato l'alberghiero " E. Maggia" di Stresa  che oggi ci regala con i suoi studenti la ricetta della Scarpazza, pietanza tipica ossolana.

Si è chiusa lunedì a Milano  Golosaria 2021 . La rassegna enogastronomica di Paolo Massobrio e Marco Gatti è tornata in presenza con una grande partecipazione di pubblico. Massobrio ci racconta com'è andata e ci regala qualche chicca sui vini ossolani.

Concludiamo il nostro viaggio con la nota più dolce della Val d’Ossola, quella dei suoi mieli: Rinaldo Delvescovo è uno di quegli apicoltori che porta in giro le sue api in questo territorio, a seconda delle fioriture, ed è il Presidente del  Consorzio di Tutela e Garanzia dei Mieli del Verbano-Cusio-Ossola .

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi