Mangia come parli06/11/2021

Da Bergamo alle Orobie

Una città "alta e bassa" e le montagne che la guardano: siamo a Bergamo...

  • 0

Una città "alta e bassa" e le montagne che la guardano: siamo a Bergamo , terra di casoncelli e formaggi che racchiudono una tradizione casearia antica, tanto da entrare nella rete delle città Creative UNESCO nel 2019. Partiamo proprio da qui con il sindaco Giorgio Gori, dal patto di collaborazione firmato con gli altri due sindaci di Parma e Alba per la valorizzazione e promozione internazionale dei tre territori Creative Cities UNESCO per la gastronomia.

Usciamo dalle mura di Bergamo per andare in un luogo sacro della cucina bergamasca e italiana: la strada statale 671 della Val Seriana ci porta a Brusaporto  “Da Vittorio”  dove ci accoglie chef Chicco Cerea. La famiglia Cerea è punto di riferimento anche didattico a Bergamo, infatti la scuola che oggi ci regalerà una sua ricetta è l’ Istituto “Guido Galli Vittorio Cerea Academy” del preside Brizio Luigi Campanelli.

A proposito di didattica, per chi vuole cimentarsi ai fornelli andando a scuola da grandi chef c'è  Acadèmia , una piattaforma di e-learning con lezioni, tecniche, trucchi, videoricette. Un progetto sempre più internazionale, come ci spiega Nicolò Zambello, AD di Chef in Camicia.

Da Brusaporto, risaliamo verso nord fino ad arrivare a Scanzorosciate, un comune situato sulle prime propaggini collinari delle Alpi Orobie, a circa 6 chilometri dal capoluogo orobico. Qui in un territorio di soli 31 ettari, si trova la seconda DOCG più piccola d’Italia, quella del  Moscato di Scanzo . Assaggiamo questa eccellenza con la presidente del Consorzio Francesca Pagnoncelli Folceri.

Per arrivare all’ultima tappa del nostro viaggio percorriamo la strada statale 470 della Valle Brembana che ci porta nel Parco delle Orobie Bergamasche: qui il nostro ospite Francesco Maroni, presidente del  Progetto Forme  e direttore della  Latteria sociale di Branzi  ci farà conoscere i  Formaggi Principi delle Orobie .

 

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi