Mangia come parli02/01/2021

Cotechino, Lenticchie e Panettone

Una puntata di Mangia come parli di buon augurio per il nuovo anno...

  • 0

Una puntata di Mangia come parli di buon augurio per il nuovo anno, a base di cotechinolenticchie e il classico dei classici dolci natalizi: il panettone. Partiamo con Marino Bartoletti che ci invita alla "Cena degli dei", un incontro (letterario) immaginario tra grandi personaggi di sport, musica e spettacolo alla tavola di Enzo Ferrari, il grande ingegnere di Maranello che amava organizzare ricche cene a base di specialità emiliano-romagnole: lasagne, lambrusco, mortadella e, ovviamente, zampone.

Restiamo in questa fantastica terra con Paolo Ferrari, presidente del  Consorzio Zampone e Cotechino di Modena IGP , per scoprire altri segreti di questo insaccato protagonista del menù dell'ultimo dell'anno.

DOP-IGP economy da 16,9 miliardi di euro: è quanto emerge dal XVIII Rapporto Ismea-Qualivita che ci racconta il direttore della Fondazione Qualivita Mauro Rosati.

Concludiamo col panettone...e che panettone! E' quello della storica  pasticceria Martesana di Milano del Maestro Vincenzo Santoro, fresco vincitore del concorso "Artisti del panettone 2020".

Il menù del nuovo anno dello chef:
- Cotechino, mostarda di mela e rafano
- Panettone, riso e panettone
- Lenticchie nere, crema di patate e bottarga

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi