Mangia come parli30/04/2022

La Costa degli Etruschi

Con la bella stagione, a Pier Pardo e a chef Oldani è venuta voglia di mare....

  • 0

Con la bella stagione, a Pier Pardo e a chef Oldani è venuta voglia di mare...e mare sia allora in Costa degli Etruschi! Siamo in quel lembo di Toscana che si estende da nord a sud nell'entroterra livornese e lungo la costa di fronte alle isole Elba e Capraia, fino a Piombino. Prima di cominciare il nostro viaggio però, una piccola incursione cinematografica… perché la cucina è entrata anche in un film in questi giorni. Con noi Greta Scarano , protagonista insieme a Salvatore Esposito de "La Cena perfetta".

Il nostro percorso verso il mare parte dallo splendido borgo di Bolgheri che, con i suoi vini, ha reso questo territorio famoso in tutto il mondo. Albiera Antinori, Presidente del Consorzio di Tutela Bolgheri e Bolgheri Sassicaia , ci racconta la storia delle famiglie che hanno segnato il successo di questi rossi d'eccezione.

Attraversano il bellissimo Viale dei Cipressi di Bolgheri e ci dirigiamo verso il mare fino ad arrivare a Marina di Bibbona dove la Famiglia Zazzeri ha trasformato la cucina di un piccolo stabilimento balneare in un ristorante stellato. Con noi lo chef de "La Pineta" Daniele Zazzeri.

Restiamo sempre in mare con lo Spazio news: si avvicina la Giornata Mondiale del Tonno del 2 maggio e l'Accademia del Tonno Rosso in Sicilia presieduta da Maurizio Scaglione si prepara a dei giorni ricchissimi di eventi.

Per concludere il nostro viaggio, attraversiamo tutta la Costa degli Etruschi andando verso nord sulla A12 Autostrada Azzurra e, a sorpresa arriviamo a Pisa: sigliamo questa pace tra Pisa e Livorno alla tavola di Mangia come parli assaggiando la ricetta che cucinano per noi i ragazzi dell'Istituto Alberghiero "Matteotti" .

Da non perdere

Noi per voi