Una mezzaluna fertile che dalle Alpi Giulie scende fino al mare Adriatico...
0
Una mezzaluna fertile che dalle Alpi Giulie scende fino al mare Adriatico: siamo nel Collio Friulano, un crocevia di popoli e tradizioni che hanno lasciato la propria impronta nella cucina di questa terra di confine. Il primo ospite di oggi viene da Muggia, in Provincia di Trieste, ha origini tedesche e, per il suo lavoro ha viaggiato molto, segnato molto e apprezzato tante cucine diverse: con noi bomber Dario Hubner.
La vera star di questa terra è il vino, detto anche "oro giallo del Collio": con Robert Princic, consigliere del Consorzio di Tutela vini Collio , viaggiamo tra i vitigni di queste colline friulane.
Ci sta anche un po' di dolce: ci pensano i ragazzi dell'Alberghiero "Sandro Pertini" di Monfalcone, sede di Grado, a deliziarci il palato con il presnitz, un dolce tipico friulano.
Con Rana Edwards, founder di "I love Poke" parliamo del fenomeno Poke: entro il 2024 un giro d'affari da 140 milioni per il cibo hawaiano entrato nel paniere Istat 2022.
Infine, risaliamo verso Dolegna del Collio per andare a trovare uno dei simboli della cucina stellata friulana, Antonia Klugman, chef e titolare del ristorante "L'Argine a Vencò" .
In tanti comuni al via le misure per il risparmio energetico. Con noi Dario Nardella, sindaco di Firenze e coordinatore dei sindaci delle città metrop ...
Come sarebbe stata la vita di Alessandro Manzoni se la madre, Giulia Beccaria, avesse assecondato il suo istinto di libertà e non avesse sposato Pietr ...