Mangia come parli05/03/2022

I Colli Piacentini

Tra Piemonte, Lombardia ed Emilia c'è un luogo dove convivono vini deliziosi, sapiente tradizione di pasta fresca e antica arte norcina...

  • 0

Tra Piemonte, Lombardia ed Emilia c'è un luogo dove convivono vini deliziosi, sapiente tradizione di pasta fresca e antica arte norcina. Oggi Mangia come parli porta gli ascoltatori ad assaggiare le prelibatezze dei Colli Piacentini. Il viaggio inizia dalla casa di una famosa piacentina, Barbara Chiappini, fiera delle sue origini e anche della sua cucina. Restiamo a Piacenza con gli studenti dell'alberghiero "Marcora-Raineri" che ci raccontano la ricetta dei Pisarei e faso'.

Da Piacenza inoltriamoci davvero tra le valli prendendo la Strada Provinciale 11: in venticinque minuti saremo a Bilegno, frazione di Borgonovo Val Tidone, dove è nata e cresciuta Isa Mazzocchi , chef del ristorante stellato "La Palta".

Gorgonzola DOP, in aumento export e produzione: una buona notizia per uno dei nostri formaggi piùà apprezzati in tutto il mondo. Commentiamo questi dati con Antonio Auricchio , presidente Consorzio Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop e presidente AFIDOP .

Non potevamo chiudere questo viaggio senza assaggiare i tre pezzi grossi dei Colli Piacentini: Coppa, Pancetta e Salame per tutti! Ce li racconta Roberto Belli , direttore del Consorzio Tutela Salumi Piacentini .

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi