Bentornati nella cucina pop di Mangia come Parli, oggi lo chef Davide Oldani e Pierluigi Pardo hanno preparato una puntata ricca di ricette e ospiti. Gli ingredienti dai quali lo chef parte per le sue apprezzate ricette sono l'aglio e la cipolla. Il primo ospite di oggi è l'attore Sergio Rubini, un fenomeno davanti alla macchina da presa, e ai fornelli?

Dal 2007 anche l’Unione Europea ha riconosciuto la Denominazione di Origine Protetta a una particolare varietà di aglio, tutelata da consorzio e molto ricercata, dal sapore delicato e mai pungente: l’Aglio di Voghiera DOP. E' con noi Simone Bacilieri, presidente Consorzio Aglio di Voghiera.  
 
Importate in Calabria 2000 anni fa dai Fenici, le cipolle rosse sono tipiche della zona di Tropea, tra Vibo Valentia e Capo Vaticano. A Tropea, la raccolta avviene ancora a mano e comincia alla fine di giugno, proseguendo per tutto luglio. Per parlarci di questo straordinario prodotto made in Italy c'è Tommaso Labate, giornalista calabrese del Corriere della Sera. 

Nasce il "Consorzio Innesti" per sviluppare e implementare una tecnica agronomica per salvare gli ulivi infetti dalla Xylella fastidiosa. A crearlo sono Unaprol insieme a Coldiretti e al Consorzio Dop Terre d'Otranto. Nello Spazio News di questa settimana ospitiamo David Granieri, presidente Unaprol - Consorzio Olivicolo Italiano

Ci raggiunge in studio Andrea Aprea, chef Vun Andrea Aprea del Park Hyatt di Milano per parlarci della sua esperienza da grande chef e portarci una sua interpretazione degli ingredienti di oggi, aglio e cipolla.  
In chiusura di programma, l'atteso spazio SOS Oldani, con lo chef che risponde ai dubbi e alle domande degli ascoltatori. 

Il menù dello chef Oldani: 
Pinzimonio di verdufrutta e bagna cauda 
Spaghetti aglio nero, olio e peperoncino
Fegato di vitello sciabu sciabu alla veneta
Cipolla caramellata 2019

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi