Nessun luogo è lontano22/02/2021

Attacco in Congo: perde la vita Luca Attanasio, ambasciatore italiano

  • 0

Luca Attanasio, ambasciatore d'Italia in Repubblica Democratica del Congo, è stato ucciso stamattina in un'imboscata nello stato del Nord Kivu. Con lui sono morti il carabiniere Vittorio Iacovacci e l'autista Mustapha Milambo.
Abbiamo raccontato la situazione in Repubblica Democratica del Congo con Claudio Tarchi, area manager nel paese per COOPI.
Abbiamo provato a ricostruire la dinamica e le responsabilità dell'agguato con Stanis Bujakera Tshiamala (corrispondente di Jeune Afrique da Kinshasa) e con un altro giornalista congolese, rimasto anonimo per ragioni di sicurezza.

Subito dopo siamo andati in Libia: mentre ieri il ministro degli Interni Fatih Bashaga sarebbe sfuggito a un attentato, il New York Times rivela che nell'aprile 2019 i mercenari della potente società americana Blackwater avrebbero violato l'embargo e si sarebbero schierati a fianco del generale Khalifa Haftar: ne abbiamo parlato con Arturo Varvelli (direttore sede romana ECFR) e con Declan Walsh (corrispodente capo dal Cairo per il New York Times).

Da non perdere

Noi per voi