Nessun luogo è lontano19/05/2023

Prove tecniche di un nuovo ordine mondiale

  • 0

Vertice del G7, Hiroshima (Giappone)

Mentre a Hiroshima i leader del G7 discutono di cambiamento climatico, guerra in Ucraina e della crescente influenza cinese nello scacchiere mondiale, a Xi'an, l'ex capitale imperiale e punto di partenza dell'antica via della seta, il presidente cinese Xi JinPing ospita i leader dei cinque "stan", Kazakistan, Kirghizistan, Uzbekistan, Tagikistan, Turkmenistan, nel tentativo di allargare la sua sfera di influenza

Spinta dalle sanzioni occidentali, anche la Russia cerca mercati alternativi e guarda con favore ai Paesi dell'Organizzazione della Cooperazione Islamica. In queste stesse ore, a Kazan, nel sud ovest della Russia, si svolge infatti il Forum economico "Russia – Islamic World".

Più a sud, a Riad, Bashar al Assad fa il suo ritorno al summit della Lega Araba, 12 anni dopo esserne stato estromesso, a causa della violenta repressione delle proteste legate alla primavera araba che sfociarono nella guerra civile.

Ne abbiamo parlato con Lorenzo Trombetta, corrispondente Ansa da Beirut si occupa anche di Siria, analista per Limes, con Eleonora Tafuro Ambrosetti, analista di Ispi esperta di Russia, Caucaso e Asia Centrale e con Ettore Greco, vicepresidente vicario di IAI, Istituto Affari Internazionali, per il quale è anche responsabile del programma "Multilateralismo e governance globale".

Da non perdere

Noi per voi