Nessun luogo è lontano18/05/2022

Guerra in Ucraina: tutti gli effetti collaterali

Siamo andati in Ucraina, dove la resa di Mariupol pone degli interrogativi fondamentali...

  • 0

Siamo andati in Ucraina, dove la resa di Mariupol pone degli interrogativi fondamentali: quale sarà la sorte dei soldati ucraini? Riuscirà la Duma a vietare lo scambio dei militari? Di questo ne abbiamo parlato con Roberto Bongiorni, inviato del Sole 24 Ore da Kryvyi Rih.

Abbiamo poi viaggiato in territorio libico, dove si sono verificati forti disordini in seguito alla tentata presa di Tripoli da parte di Fathi Bashaga e in cui è ancora forte la presenza russa. Ne abbiamo parlato con Anas El Gomati, direttore del Sadeq Institute.

Successivamente siamo volati in India, dove lo scorso sabato era stato annunciato un blocco all'esportazione di grano. Infatti, le uniche concessioni avverranno a favore dei paesi che sperimentano grosse difficoltà. Di questo ne abbiamo parlato con Diego Maiorano, docente di storia contemporanea dell'India all'Orientale di Napoli.

Infine, siamo andati oltreoceano, dove gli Stati Uniti hanno deciso di allentare le sanzioni economiche verso il Venezuela. Abbiamo parlato di questa potenziale apertura del dialogo tra i due paesi con Roberto Da Rin, corrispondente del Sole 24 Ore.

Da non perdere

Noi per voi