Nessun luogo è lontano13/09/2021

Presidenziali in Francia. Corea del Nord: frizzi e razzi. Norvegia al voto.

Siamo andati in Francia...

  • 0

Anne Hidalgo

Siamo andati in Francia, dove la candidatura alle presidenziali della sindaca di Parigi Anne Hidalgo pone nuovi problemi a sinistra per Emmanuel Macron, già incalzato da destra da Marine Le Pen: ne abbiamo parlato con Francesco Maselli, giornalista di Linkiesta e curatore della newsletter di affari francesi «Marat».

Altre elezioni, questa volta in corso, in Norvegia: cosa succederà alle politiche ambientali del primo produttore di petrolio d'Europa? Ne abbiamo parlato con Kyrre Nakkim (caporedattore del desk politico di NRK, la radio-tv di stato norvegese) e con Tore Gjerstad (reporter politico del quotidiano finanziario norvegese Dagens Næringsliv).

E infine siamo andati in Corea del Nord, dove tra parate e lanci di nuovi missili Kim Jong Un non sembra intenzionato a moderare la retorica ultranazionalista, nonostante l'economia al collasso e un'epidemia da COVID19 che secondo il regime non esiste: ne abbiamo parlato con il professor Antonio Fiori (docente di storia e istituzioni dell'Asia all'Università di Bologna ed esperto di penisola coreana).

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi