Nessun luogo è lontano20/08/2018

Aiutiamoli a casa loro pt.2, Caso Diciotti, Afghanistan e la tregua con i talebani

  • 0

I finanziamenti e aiuti per l’Africa: funzionano? Giampaolo Musumeci torna sull’argomento, non ancora esaurito nella puntata precedente, con Paul Brenton, analista della World Bank ed autore del report 2012 "De-fragmenting Africa".Anche Gero Cacciatore torna in studio oggi e ne approfitta per rivelare uno dei lati più affascinanti e artistici dell’Africa: il fotografo che viaggia per il mondo in moto e conosce bene alcune realtà nascoste dei luoghi africani, racconta dell’iniziativa “Cinema du Désert”.

Sempre in seguito alla puntata di venerdì scorso sul tema “aiutiamoli a casa loro”, i commenti degli ascoltatori sono stati numerosi e il conduttore ha deciso di affrontare l’argomento da un punto di vista più dettagliato: oggi in studio a Nessun Luogo è Lontano è presente il Prof. Marco Balboni, che insegna “Diritto internazionale” e “Protezione internazionale dei diritti umani” presso l’Università di Bologna facendo un focus sul Caso Diciotti e sul diritto internazionale del mare. 

A seguire, un capitolo sull’Afghanistan il cui governo ha annunciato un nuovo cessate il fuoco, come quello del giugno scorso. A parlare della tregua è Fabrizio Foschini dell’ISPI, analista del Paese che, in diretta da Kabul, illustra la situazione in questo momento.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi