Nessun luogo è lontano17/08/2018

Aiutiamoli a casa loro?

  • 0

Che fine fanno i fondi internazionali ed europei per l'Africa una volta che vengono emessi per aiutare le popolazioni e i Paesi in difficoltà? In cosa consiste il fenomeno dell'oil bunkering e perché è un problema per le comunità e per il resto del mondo? Qual è il ruolo della cooperazione internazionale di fronte alla situazione attuale?
A queste e a molte altre domande rispondono le voci degli esperti: Giampaolo Musumeci coinvolge Elisabetta Jancovic, giornalista freelance, che si presenta con un'intervista a Mike Karikpo, Programme Manager di Port Hartcourt. A seguire, Francesco Petrelli, Presidente di Oxfam Italia nel 2010 e attualmente responsabile delle Relazioni Istituzionali. Un lato più affascinante e artistico lo fornisce Gero Cacciatore, fotografo che viaggia per il mondo in moto e conosce bene alcune realtà nascoste dei luoghi africani.
Direttamente dalla World Bank, Paul Brenton fa il punto sul lavoro della Banca Mondiale nelle zone discusse e, infine, a concludere la puntata è la Professoressa Cristiana Fiamingo che insegna "Storia e Istituzioni dell'Africa" presso il Dipartimento di studi internazionali, giuridici e storico-politici dell'Università degli studi di Milano.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi