Linee d'ombra 06/03/2020

Solo le donne lo sanno

Mimose, cioccolatini, auguri: tra due giorni si festeggia l'8 marzo ...

  • 0

Mimose, cioccolatini, auguri: tra due giorni si festeggia l'8 marzo e le donne. Stando però ad una recente statistica Istat sugli stereotipi sui ruoli di genere e l'immagine sociale della violenza, ancora il 24% degli italiani pensa che sia colpa delle donne.
Oggi a Linee d'ombra raccontiamo la storia di Valentina, che ha subito una molestia da ragazzina. Ne parliamo poi con Giorgia Serughetti, ricercatrice del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Milano-Bicocca e studiosa di problematiche di genere.
La seconda storia è invece quella di Anne Aldrich, pilota di linea, che ama osservare le reazioni stupite - e a volte preoccupate - dei passeggeri quando scoprono che ai comandi c'è una donna. Per parlare di donne in volo abbiamo il piacere di ospitare il Maggiore Pamela Elena Sabato,
ufficiale pilota di elicotteri d'attacco e da combattimento dell'Esercito italiano, una donna in grado di pilotare i Mangusta.
Si conclude oggi, infine, la storia seriale dedicata alla superbia: ospitiamo Gicomo, il papà di Sheryl, una degli studenti sopravvissuti alla strage della Marjory Stoneman Douglas High School di Parkland, in Florida, nella quale persero la vita diciassette persone.

Playlist
Crosses - Josè Gonzales
The Girl Who Fell To Earth - Gaz Coombes
She Always A Woman - Billy Joel
Fly Away - Lenny Kravits
A Woman Rules The World - Bill Coday
Army Dreamers - Kate Bush

Da non perdere

Noi per voi