Linee d'ombra 12/11/2020

Quanti uomini hai ucciso?

Una domanda diretta, brutale, soprattutto se rivolta a chi ha combattuto in guerra...

  • 0

Una domanda diretta, brutale, soprattutto se rivolta a chi ha combattuto in guerra e per il quale la rievocazione di quei momenti drammatici è sicuramente dolorosa. È la domanda che Domenico rivolge una sera a nonno Peppino, mentre ascolta affascinato i suoi racconti dettagliati: gli esce dalle labbra così, senza filtri, e un attimo dopo vorrebbe già ricacciarla indietro. Gli occhi di Peppino cambiano espressione, e si perdono nella violenza delle immagini che riaffiorano alla mente.
"Sono passati 17 anni dagli eventi di Nassirya in cui sono stato coinvolto e ho riflettuto molto sul mio trovarmi nel posto sbagliato": queste sono le parole di Aureliano Amadei, l'unico civile sopravvissuto a quell'attentato e autore di "20 sigarette a Nassirya" ed. Einaudi, da cui è stato tratto il pluripremiato film "20 sigarette". Mauro Pescio lo ha incontrato e si è fatto raccontare la sua storia per noi.
Nell'ultima parte c'è il consueto spazio dedicato alla storia seriale, con un nuovo episodio che ricostruisce la vita di Antonio Cocco.

Playlist
Old Man - Neil Young
South - Damien Jurado
Killer - Van Der Graaf Generator
Sleight of Hand - Pearl Jam
Le Vent Nous Portera - Sophie Hunger
Killers Who Are Partying - Madonna

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi