Linee d'ombra 17/02/2020

Avarizia, tangenti e donazioni inaspettate

Il 17 febbraio del 1992, esattamente 28 anni fa, Mario Chiesa ...

  • 0

Il 17 febbraio del 1992, esattamente 28 anni fa, Mario Chiesa - presidente socialista dello storico ospizio Pio Albergo Trivulzio a Milano - viene arrestato in flagrante mentre incassa una tangente di sette milioni di lire: è l'inizio dell'imponente inchiesta giudiziaria di Mani Pulite. Tra i protagonisti c'è anche Sergio Cusani, imputato nel processo Enimont, che viene condannato a cinque anni e dieci mesi di reclusione. È una storia che ha segnato gli equilibri politici del nostro Paese, e che è stata raccontata molte volte. Tra queste, c'è stata anche una serie televisiva dal titolo "1992": ne parliamo con una delle sceneggiatrici, Ludovica Rampoldi.
La seconda storia di oggi ci arriva invece da un nostro ascoltatore, Andrea, e ci parla di un teatro bellissimo, del suo degrado e della sua ricostruzione grazie a una donazione inaspettata da parte di un maestro dal braccino corto... ma dal cuore d'oro.
Questa settimana inizia una nuova storia seriale, che potete seguire ogni giorno, nell'ultima parte della puntata: è una storia di superbia, di violenza e di sopravvissuti.

Playlist
Corruption - Iggy Pop
Wizard Of Finance - The Parliament
What You Know - Two Door Cinema Club
Working On A Dream - Bruce Springsteen
Money Money - Joel Grey and Liza Minnelli
Breathe Deeper - Tame Impala

Da non perdere

Noi per voi