Linee d'ombra 06/05/2021

Giovani linee d'ombra - Ragazzi chiusi

Giovani linee d'ombra è il nuovo appuntamento settimanale...

  • 0

Giovani linee d'ombra è il nuovo appuntamento settimanale di Linee d'ombra con le storie dei giovanissimi, per conoscere i chiaro scuro di chi ha vent'anni o anche meno. Amori tormentati, il difficile rapporto con il proprio corpo, un passato già molto impegnativa nonostante la giovane età: sono storie vere, pezzi di vita che i nostri giovani ascoltatori ci raccontano attraverso le parole e la loro voce.
Se tu che leggi hai vent'anni o meno, e vuoi raccontarci la tua linea d'ombra, inviacela a lineedombra@radio24.it

Perchè di giovani si parla moltissimo ma li si fa parlare sempre meno.
Il 2020 è stato un anno difficile per tutti. La storia di Alessio, 17enne toscano, parte proprio dal racconto della sofferenza, insofferenza e senso di frustrazione provati durante il lockdown. Ma va oltre, perchè si conclude con queste parole: "se mi chiedessero che cosa preferirei fare, se cancellare questo 2020 con tutti i ricordi e il dolore, oppure rimanere qui dove sono arrivato, la mia risposta sarebbe certamente la seconda. Vorrei rimanere qui e ora, perché è così che voglio vivere ed è così che voglio essere." Per Alessio il 2020 è stato infatti l'anno del suo coming out. E ha finalmente iniziato a vivere.

Nella seconda parte vi raccontiamo un'altra storia di "ragazzi chiusi", questa volta si tratta di una vera e propria reclusione temporanea e accidentale. Durante le feste natalizie, negli Stati Uniti, i figli di genitori divorziati si spostano da un genitore all'altro. Se lo fanno in aereo, viaggiano da soli, accuditi dagli assistenti di volo delle compagnie aeree. Sono i "minori non accompagnati" e di solito hanno cartellini colorati attaccati ai cappotti o appesi al collo. A gennaio del 1989 un gruppo di questi bambini è rimasto bloccato all'aeroporto di Chicago per una tempesta di neve: a raccontare questa storia è Susan Burton, una di quei bambini che si trovava là con sua sorella e che oggi è diventata una donna.

Playlist
Black Hole - Will Stratton
Let You Speak - Myd
Locked Out of Heaven - Bruno Mars
Airport - The Motors
Snow - Lisa Hannigan
Behind That Locked Door - George Harrison

Da non perdere

Noi per voi