Linee d'ombra 08/04/2021

Giovani linee d'ombra - Ragazze interrotte

Giovani linee d'ombra è il nuovo appuntamento settimanale...

  • 0

Giovani linee d'ombra è il nuovo appuntamento settimanale di Linee d'ombra con le storie dei giovanissimi, per conoscere i chiaro scuro di chi ha vent'anni o anche meno. Amori tormentati, il difficile rapporto con il proprio corpo, un passato già molto impegnativa nonostante la giovane età: sono storie vere, pezzi di vita che i nostri giovani ascoltatori ci raccontano attraverso le parole e la loro voce.
Se tu che leggi hai vent'anni o meno, e vuoi raccontarci la tua linea d'ombra, inviacela a lineedombra@radio24.it
Perchè di giovani si parla moltissimo ma li si fa parlare sempre meno.

L'anoressia, "il mostro" come la chiama lei, ha colpito Marta all'età di 13 anni. Quando il disturbo è diventato evidente, soprattutto a lei stessa, Marta ha cominciato a combatterlo, ma la sua testa - come ci spiega - era come divisa in due: una parte la spingeva a cercare aiuto, a seguire le terapie, persino a desiderare un ricovero; mentre l'altra le intimava di non mangiare.
Oggi Marta ha 20 anni e ci racconta di come, con l'aiuto dei medici e l'amore della sua famiglia, abbia vinto la sua volontà di guarire.

Nella seconda parte vi riproponiamo alcuni passaggi della storia di Anna Maria, che abbiamo raccontato per intero in forma seriale l'anno scorso. Anna Maria si è ammalata di anoressia all'età di 37 anni, ed è riuscita a guarire grazie alla cucina e alla letteratura legata al cibo, diventando una chef di successo.

Playlist
Il Mostro - Samuele Bersani
Everything I Wanted - Billie Eilish
1950 - King Princess
Specchio – Subsonica
Un giorno nuovo - Sick Tamburo
Cry Baby – Janis Joplin

Da non perdere

Noi per voi