Linee d'ombra 11/09/2020

19 anni fa

Il 5 settembre del 2001 Gianluigi parte per Tripoli per partecipare ad una fiera commerciale...

  • 0

Il 5 settembre del 2001 Gianluigi parte per Tripoli per partecipare ad una fiera commerciale. Sul volo di andata cede il posto a sedere a un signore libico, per permettergli di viaggiare accanto alla moglie e alla figlia. Questo semplice gesto verrà talmente apprezzato che pochi giorni dopo permetterà a Gianluigi e ai suoi colleghi di rientrare in Italia, nonostante il mondo fosse sconvolto dall'attentato alle torri gemelle, i rapporti tra Libia e Stati Uniti, e in generale tra occidente e medio oriente, in precario equilibrio, e i loro passaporti requisiti dalla polizia locale.
L'11 settembre di 19 anni fa la vita di molti è cambiata all'improvviso. La seconda storia di oggi è quella di Marian Fontana, che nell'attentato al WTC ha perso il marito Dave, vigile del fuoco. Da quel giorno si è ritrovata a partecipare agli eventi con il sindaco e i senatori, ha incontrato il presidente Bush tre volte, ed è stata intervistata ovunque. Marian ha infatti dato vita a un'organizzazione che si chiama Associazione delle famiglie dell'11 settembre ed è stata fortemente coinvolta nella politica che ne è seguita, e soprattutto nel cercare di ottenere una paga migliore per i vigili del fuoco di New York.
Oggi va in onda il decimo episodio della storia seriale che vi stiamo raccontando in queste settimane: la storia di un giovane veneto che si è ritrovato, suo malgrado, nella legione straniera, a combattere in Vietnam, e che in quei drammatici momenti non ha mai smesso di scrivere alla sua famiglia: le lettere sono oggi custodite nell'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

Playlist
Tripoli – Pinback
Back Home - Caribou
Empire State of Mind - Jay-Z e Alicia Keys
Empty Sky - Bruce Springsteen
I Was Here - Beyoncé
The Great Escape - Moby

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi