Linee d'ombra 04/06/2021

Amori affollati

Le storie di oggi ribaltano l'idea convenzionale di amore e di relazione, sono storie di infedeltà e di rifiuto per il concetto di coppia...

  • 0

Le storie di oggi ribaltano l'idea convenzionale di amore e di relazione, sono storie di infedeltà e di rifiuto per il concetto di coppia generalmente inteso.
"Per vent'anni, nel mio ruolo di compagna di vita, ho svolto anche quello della decapitatrice di amanti": inizia così la storia di Anna e del suo compagno, un traditore seriale che ogni volta lascia dei segnali in modo che lei lo scopra, la supplica di perdonarlo, e le promette di non farlo più. Fino all'amante successiva. Ad Anna spetta il ruolo di liquidatrice: ogni volta convoca la nuova arrivata e la fa uscire di scena definitivamente.
La seconda storia è quella una donna che ha scelto di restare da sola, per amare molti uomini.
"Durante il lockdown ho lasciato il mio ragazzo dopo cinque anni di relazione, ma non perché ci fossimo disinnamorati. Gli ho inviato un'e-mail dell'oggetto: "i miei termini", e gli ho spiegato il motivo per cui volevo essere single. Nel tentativo di dare una logica alla mia decisione, ho diviso le argomentazioni in capitoli, come "perché ne ho bisogno", "che cosa significa questo cambiamento per te" e "cosa diremo al mondo esterno", seguiti da una serie di elenchi puntati. Sotto il capitolo "che cosa non significa", ho scritto: "che non ti amo più".

Playlist
Pensiero stupendo - Patty Pravo
Black trombone - Serge Gainsbourg
Innocenti evasioni - Lucio Battisti
Distance - Emily King
You And I - Wilco
Io che amo solo te - Sergio Endrigo

Da non perdere

Noi per voi