Letture di Radio2403/04/2016

Le mamme raccolgono firme per avere le telecamere all'asilo, ma il garante dice no

    0

Forsyth e i libri che non sappiamo di non aver letto
Il nome di Donald Rumsfeld è legato soprattutto al suo incarico di Segretario della Difesa degli Stati Uniti, prima durante la presidenza di Gerald Ford e in seguito con George Bush junior, un ruolo per il quale è stato spesso oggetto di critiche. Ma in un saggio dedicato al piacere di leggere, Mark Forsyth ricorda Rumsfeld soprattutto per avere sostenuto l'importanza delle librerie, un'idea che l'ex segretario alla Difesa aveva sintetizzato in questa frase: "Ci sono cose che sappiamo di sapere. Ci sono cose che sappiamo di non sapere. Ma c'è anche l'ignoto ignoto, cioè le cose che non sappiamo di non sapere". Nel suo breve testo "L'ignoto ignoto", pubblicato da Laterza e regalato ai librai lo scorso mese di settembre in occasione dell'Independent Booksellers Week, Mark Forsyth applica questo principio alla conoscenza dei libri.

Il punk non si tocca: il figlio di McLaren contro le celebrazioni sponsorizzate dalla regina
Londra si prepara a celebrare i 40 anni del punk rock, e lo fa con una serie di celebrazioni patrocinate dalla regina Elisabetta. La stessa della quale i Sex Pistols, nella celebre "God save the queen", dicevano che ‘non è un essere umano'. Contro la trasformazione del punk in un'attrattiva per turisti si schiera il figlio di Malcolm McLaren, lo storico manager dei Sex Pistols scomparso nel 2010, che per protesta si prepara a bruciare pubblicamente diversi cimeli dell'epoca - come spiega Carlo Bordone nell'articolo "40 anni dopo la regina è una punk rocker" (da Il Fatto quotidiano del 29 marzo)

In Cina apre la più grande fabbrica di animali clonati
Mentre in Europa è vietata sia la clonazione di animali da allevamento sia la vendita di prodotti da loro derivati, in Cina sta per aprire la più grande fabbrica di animali clonati. E c'è anche chi produce copie clonate dei nostri animali domestici, per compensare la perdita quando non ci saranno più – come raccontato nell'articolo "La fattoria degli animali clonati" (da Panorama del 30 marzo).

Contro le violenze negli asili, le mamme invocano la presenza di telecamere. Ma Soro ribadisce il suo no alla sorveglianza degli insegnanti
Di fronte alla frequenza con cui si verificano casi di maltrattamenti di bambini, le mamme si ribellano e chiedono l'introduzione di telecamere negli asili. Ma Il garante per la protezione dei dati personali Antonello Soro, che già nel 2013 si era opposto all'uso della webcam negli asili, ribadisce il suo no alla sorveglianza permanente degli insegnanti – come spiega Corrado Zuino nell'articolo "Mamme in rivolta ‘Maestre violente. All'asilo vogliamo le telecamere'" (da La Repubblica del 29 marzo).
Arriva l'Arcaboard, il primo skate volante. Ma non lo si potrà usare

Sarà in vendita dal 14 aprile il primo monopattino volante
Si chiama ArcaBoard e costerà più o meno come un'utilitaria, ma per il momento sarà impossibile usarlo su strada - come scrive Giacomo Fasola nel'articolo "Il tappeto volante" (dal numero di Aprile di Style Magazine).

Da non perdere

Noi per voi