INIZIATIVE SPECIALI08/06/2021

La Penisola del Tesoro® Speciale ON AIR

La Penisola del Tesoro®, l'importante iniziativa di Touring Club Italiano..

    0

La Penisola del Tesoro®, l'importante iniziativa di Touring Club Italiano che da oltre vent'anni coinvolge soci e cittadini alla scoperta di un'Italia virtuosa, accendendo i riflettori sul patrimonio artistico, ambientale e culturale meno noto del Bel Paese, quest'anno ha vissuto un'edizione speciale ai microfoni di Radio24 che per l'occasione, le ha dedicato un intero weekend, il 19 e 20 giugno con una programmazione speciale.
Un viaggio tra i tesori della nostra Penisola: itinerari a piedi, cicloturismo, borghi virtuosi e specialità culinarie insieme a gite, parchi, giardini e luoghi d'arte.
Un progetto che ha cuore l'Italia e un modo con cui Radio24 e Touring Club Italiano hanno voluto rinnovare il proprio impegno congiunto per rilanciare il turismo e valorizzare i tesori della nostra Penisola.

La Penisola del Tesoro® Speciale ON AIR in collaborazione con Touring Club Italiano.

Riascolta La Penisola del Tesoro® Speciale ON AIR:

Si può fare
Sabato:
Petralia Sottana (PA) ha conquistato la Bandiera Arancione che il Touring Club Italiano attribuisce a chi mette al centro la sostenibilità e la protezione dell'ambiente. Sul suo territorio sorge l'Osservatorio Enea delle Madonie che ha una stazione di riferimento regionale per lo studio dei cambiamenti climatici nell'area del Mediterraneo centrale. Ne parliamo con Alcide Di Sarra di Enea.

Domenica
:
A San Casciano dei Bagni (SI), uno dei borghi Bandiera arancione del TCI, c'è una cooperativa composta da sole donne che si occupa di artigianato tessile da economia circolare. Si chiama "Filo & Fibra", nata con l'intento di portare innovazione e una nuova visione della tradizione attraverso l'economia circolare e il rispetto dell'ambiente e del territorio. Ne parliamo con Gloria Lucchesi, presidentessa e co-fondatrice.

Mangia come parli :
Puntata dedicata al peperone. Alla ricerca di un'eccellenza dell'agroalimentare italiano, vi portiamo a Valsinni, comune certificato con la Bandiera arancione del Touring Club Italiano che ricade nel territorio della Igp (Indicazione geografica protetta) autorizzata a produrre il famoso peperone di Senise. Domenico Mele, agronomo e titolare dell'azienda agricola "La Masseria del Maresciallo" ci racconta vita, morte e miracoli del Peperone Crusco.

Cartellone : Puntata dedicata ai festival teatrali. Fra questi il TCI ci porta a scoprire due rassegne in due comuni dell'entroterra certificati con la Bandiera arancione. A Certaldo (Firenze), dal 15 al 18 luglio c'è Mercantia: ce ne parla il sindaco Giacomo Cucini. A San Ginesio (Macerata), dal 20 al 25 agosto, il Ginesio Fest per la direzione artistica di Vinicio Marchioni. Ne parliamo presentando lo spettacolo "Storie in carne ed ossa" di Sonia Bergamasco e Maria Grazia Caldarone.

Luoghi d'arte
: Alla scoperta della Certosa di Garegnano, uno dei luoghi "Aperti per voi" del Touring Club Italiano.

Personal best
: Con lo zaino in spalla e il passo lento del cammino ci mettiamo in viaggio grazie ai consigli di Giorgio Garello (ex ultramaratoneta, e ora ultracamminatore). Mentre con Fabrizio Ardito (giornalista e fotografo) autore di "Italia a Piedi", guida edita dal Touring Club Italiano, andiamo alla scoperta della Penisola del Tesoro, con 20 itinerari che si snodano tra le bellezze d'Italia: tra luoghi, storie e natura. Dai sentieri dell'infinita Via Francigena alla Costiera amalfitana, dalle guglie del Monte Bianco alla costa selvaggia del Sulcis in Sardegna.

A ruota libera : Alla scoperta di tanti itinerari da percorrere a pedali insieme ad Albano Marcarini, autore della guida del Touring Club Italiano "Italia in bici".

Globetrotter24
: Siamo a Bergamo per parlare della città attraverso l'opera di Lorenzo Lotto, un grande tra i grandi, e attraverso una serie di luoghi simbolici "Aperti per voi" del Touring Club Italiano. Guide d'eccezione: Giovanni Valagussa, storico dell'arte e docente di Museologia alla Cattolica, e Fabio Bombardieri presidente della Fondazione Mia.

Nessuna è perfetta
: Fra le ospiti di questa puntata, Marianna Sauro, pittrice, che ha ideato "Made in Casole", una produzione di abiti che utilizza le piante locali. L'attività è a Casole d'Elsa, borgo Bandiera arancione del Touring, nel cuore della Toscana.

Il cacciatore di libri : Per prepararsi alle atmosfere di luoghi dove passare un fine settimana o una vacanza, alcune segnalazioni di romanzi da leggere nello spazio del Jukebox letterario. Se la meta è Bellano (borgo Bandiera arancione del TCI) ci sono i romanzi di Andrea Vitali. Per conoscere una Sardegna insolita si possono gustare i romanzi di Salvatore Niffoi o i thriller di Piergiorgio Pulixi. Infine per andare alla scoperta di un Salento inaspettato, i romanzi di Gabriella Genisi con protagonista la marescialla Chicca Lopez.

Sound Check
: Gegè Telesforo ci accompagna all'ascolto della musica jazz, con la segnalazione di alcuni festival jazz che si svolgeranno in estate in alcuni borghi, Bandiera arancione del TCI. Sound Check puntata di sabato, Sound Check puntata di domenica.

I padrieterni
: Tre itinerari turistici ideali per viaggi padre-figli in alcuni dei borghi Bandiera arancione del Touring. Partiamo con Francesco Ricci, assessore allo Sviluppo turistico e alla Promozione del Comune di Bagno di Romagna, che ci racconta il Sentiero degli Gnomi. Come seconda tappa vi portiamo in uno dei mondi più amati dai bambini, e non solo: il fantastico mondo del grande Collodi. Abbiamo con noi Pierfrancesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e del Parco di Pinocchio di Pescia. E infine insegniamo ai bambini come arrampicarsi sugli alberi, ma a farlo in totale sicurezza, con Silvia Zambon, titolare del Parco Avventura di Sappada.

Il giardino segreto
: Andiamo alla scoperta dell'Orto Botanico di Città Studi a Milano (luogo "Aperto per voi" del Touring Club Italiano) insieme al vicedirettore Marco Caccianiga.

Reportage
: "Quando il museo è d'impresa". Per definizione il museo aziendale è il luogo in cui si materializza l'identità dell'azienda e diventa tangibile la memoria dell'impresa. Con l'iniziativa "La penisola del tesoro - on air" Radio 24 e il Touring Club Italiano vi portano alla scoperta dei musei e delle raccolte aziendali, da nord a sud. A guidarci Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa. Un viaggio inizia dal "Museo Lavazza" a Torino, passa attraverso il "Museo e la Fabbrica Ducati" a Bologna e arriva al museo di un'eccellenza del food italiano, "Amarelli" a Rossano, in Calabria.

Off Topic
:"Il Molise non esiste", forse il luogo comune "italiano" per eccellenza. Meme, pagine facebook, libri e persino canzoni, tutto dedicato alla regione più giovane d'Italia, ma che grazie a una stupenda operazione di marketing inversa, dal non esistere è sulla bocca di molti, dentro e fuori dall'Italia. Franco Arminio, paesologo, ci racconta come dovremmo avere cura del nostro territorio, soprattutto a partire dai piccoli borghi, che alla fine ci fanno dire che non solo esiste il Molise (dove ci sono diversi borghi Bandiera arancione del TCI), ma anche un'Italia ricca da scoprire.

Radiotube Social Network
: Professione: influencer di viaggi. In compagnia di Andrea Pinna e Diego Passoni, influencer e testimonial dell'iniziativa "Va' dove ti porta il Touring".





Noi per voi