È ANCORA POSSIBILE USUFRUIRE DEL BONUS SOCIALE PER ELETTRICITÀ, GAS E ACQUA?
I consumatori il cui bonus scade tra il 1 marzo ed il 31 maggio 2020 possono presentare domanda di rinnovo oltre tale la scadenza. Se quest'ultima verrà presentata entro il 31 luglio 2020, sarà assicurato lo "sconto" in modo continuato e retroattivo a partire dalla data di scadenza originaria. Il rinnovo durerà 12 mesi. Quanto ai requisiti ordinari di ammissione (disagio economico e disagio fisico) e le modalità di presentazione, troverà tutte le informazioni dettagliate sul sito dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti
https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm
Avv. Piera Di Stefano

POSSO SMETTERE DI PAGARE LE BOLLETTE DELLA LUCE E DEL GAS?
NO, Per i periodi dell'emergenza Covid-19 rimane chiaramente fermo l'obbligo del pagamento delle bollette derivanti dalla fornitura di energia e gas.

E SE FACCIO PARTE DEGLI 11 COMUNI EX ZONA ROSSA?
L'Autorità Garante (ARERA) ha stabilito, per le sole utenze degli 11 Comuni della "ex zona rossa" di Lombardia e Veneto, che ricordiamo sono:
1. Bertonico
2. Casalpusterlengo
3. Castelgerundo
4. Castiglione D'Adda
5. Codogno
6. Fombio
7. Maleo
8. San Fiorano
9. Somaglia,
10. Terranova dei Passerini
11. Vo'
la sospensione fino al 30 aprile 2020 delle bollette – emesse o da emettere – di acqua, luce, gas e rifiuti, con obbligo di rateizzazione automatica degli importi per il successivo pagamento.

SONO STATE PREVISTE DELLE AGEVOLAZIONI PER I CONSUMATORI?
L'Autorità Garante (ARERA) ha comunicato in data 30 aprile 2020 la proroga del blocco dei procedimenti di morosità fino al 17 Maggio 2020, per tutti i clienti domestici dell'energia elettrica e per i clienti domestici gas con consumi non superiori a 200.000 Smc/anno. Medesimo provvedimento ha riguardato il settore idrico il provvedimento è ugualmente valido per tutte le utenze domestiche.
Al termine del periodo di proroga, qualora ci siano delle debitorie, la prima comunicazione di sollecito o di costituzione in mora dovrà contenere - essendo stati confermati i criteri di rateizzazione definiti con la delibera 117/2020/R/com - l'offerta al cliente/utente di poter rateizzare i relativi importi senza il pagamento di interessi.

POSSO ANCORA PRESENTARE LA DOMANDA PER IL BONUS SOCIALE?
Con comunicato stampa del 29 aprile 2020 L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha previsto la proroga dei termini per la presentazione della domanda di accesso al bonus sociali nazionali (elettrico, gas e idrico).
L'Autorità ha deciso infatti che, per i consumatori cui il bonus è in scadenza nel periodo 1 marzo-31 maggio 2020 (la precedente data ultima era il 30 aprile), è data la facoltà di rinnovare la domanda per l'erogazione dei bonus oltre la scadenza originaria prevista, prolungando i tempi fino al 31 luglio 2020.
Una volta accettata la domanda, a seguito delle normali verifiche, sarà garantito lo "sconto" in modo continuato e retroattivo a partire dalla data di scadenza originaria. Il rinnovo ha la consueta durata complessiva di 12 mesi.

Ascolta anche

Noi per voi