Il giardino segreto24/11/2019

Ci assicurano il futuro, ci raccontano il passato: gli alberi e la loro festa

"Lo strumento più efficiente, più economico e più inclusivo ...

  • 0

"Lo strumento più efficiente, più economico e più inclusivo che abbiamo per assorbire CO2 sono gli alberi, semplicemente gli alberi". Lo afferma l'archistar Stefano Boeri in questa puntata de "Il Giardino Segreto" dedicata agli alberi la cui giornata nazionale è stata festeggiata giovedì scorso, il 21 novembre.
Il nostro futuro grazie a milioni di nuovi alberi in arrivo è stato raccontato giovedì e venerdì scorso alla Triennale di Milano in occasione del "World Forum on Urban Forests Milano calling 2019" durante il quale, alla presenza di ospiti ed esperti nazionali e internazionali, sono stati proposti possibili modelli di sviluppo di un nuovo concetto di citta', dove le foreste, sia urbane che periurbane, risultano fondamentali per un futuro sostenibile.
A raccontarci quello che è successo in occasione del Forum è appunto l'architetto Stefano Boeri, il responsabile scientifico del progetto "Forestami" che promette di portare a Milano e dintorni 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030.
Ma gli alberi oltre a garantirci il futuro ci raccontano il passato. Lo scopriremo andando a visitare gli alberi secolari della nostra penisola insieme a Sergio Guidi, il presidente dell'"Associazione Patriarchi della Natura in Italia".

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi