I lavori di domani in pillole26/09/2021

Mattia Mariani, Project Director Sostenibilità

Il Project Director per la sostenibilità si occupa di rendere gli edifici sempre più sostenibili...

  • 0

Mattia Mariani

Il Project Director per la sostenibilità si occupa di rendere gli edifici sempre più sostenibili in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione ed edilizia circolare richiesti dal Green Deal per arrivare a un'Europa climaticamente neutra entro il 2050.
Le scelte attuate per avere edifici (residenziali, lavorativi, sanitari, data center ecc) a basso impatto ambientale riguardano l'efficienza energetica, i materiali impiegati, la qualità dell'aria, la gestione delle acque, le emissioni di CO2 ecc.
Queste scelte devono essere portate avanti negli interventi edilizi sin dalla fase di progettazione, ma anche agendo sul patrimonio immobiliare esistente attraverso piani di intervento pluriennali per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.
Una nuova frontiera della progettazione degli edifici è quello di porre la persona sia al centro: agli open space si preferiscono spazi versatili dove non c'è più a postazione fissa ma aree funzionali a uno scopo preciso. Si monitora la qualità dell'aria e c'è una maggiore attenzione alla salute soprattutto dopo il periodo pandemico.

Ascolta in Podcast originalil'intervista completa a Mattia Mariani, Project Director Sostenibilità.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi