Gli speciali di Radio2402/11/2020

VIAGGI DI RADIO 24 - Oro blu, viaggio nell'Italia dell'acqua - di Laura Bettini e Cristina Carpinelli

L'acqua è la più circolare delle risorse di cui disponiamo al punto che è sempre la stessa...

  • 0

L'acqua è la più circolare delle risorse di cui disponiamo al punto che è sempre la stessa che bevvero i dinosauri milioni di anni fa! Acqua ed economia circolare. Non è un'associazione che facciamo spontaneamente e invece, proprio grazie a quel circolo naturale dell'acqua che tutti abbiamo studiato a scuola, è la risorsa circolare per eccellenza. Ma non solo: senza acqua non c'è cibo, non c'è igiene, non c'è salute, né sviluppo industriale, di servizi o turismo. Ecco perché la disponibilità di acqua per tutti è centrale per lo sviluppo e il sostentamento. Ecco perché anche nel mezzo di una crisi pandemica non può essere dimenticata. E noi vi portiamo a scoprire l'oro blu: un viaggio nell'Italia dell'acqua. Norme, risorse e anche criticità.

6 NOVEMBRE 2020 - Il rischio idrogeologico riguarda il 91% dei comuni italiani, un dato in crescita e fortemente collegato ai cambiamenti climatici. Di questo parliamo oggi nell'ultima tappa del nostro viaggio dedicato all'acqua.

5 NOVEMBRE 2020 - Il settore agricolo è tra i principali utilizzatori d'acqua, ma anche il primo a risentire dell'emergenza siccità. Ed è da qualche anno che proprio in questo ambito sono state fatte scelte sostenibili. Di questo parliamo oggi nella nostra quarta tappa del viaggio nell'economia circolare dell'acqua.

4 NOVEMBRE 2020 - Per tutelare acqua e salute bisogna far circolare anche le conoscenze. E di questo parliamo oggi nella terza puntata di questo nostro viaggio nella economia circolare dell'acqua Come è accaduto, ad esempio, all'inizio della pandemia, quando mettendo in rete i dati dei gestori delle acque si è scoperto che il Covid19 era già in circolazione in Italia da dicembre. Marcello Iaconelli, Dipartimento Ambiente e Salute dell'Istituto Superiore di Sanità.

3 NOVEMBRE 2020 - Seconda puntata di questo nostro viaggio nella economia circolare dell'acqua. Oggi e domani sono le giornate dedicate alla due giorni green tra energia e clima, economia circolare, green city al centro di un pacchetto di proposte per il rilancio "verde" dell'Italia attraverso i fondi del Next Generation della Ue. È la nona edizione degli Stati Generali della Green Economy 2020. Uno dei punti centrali è il trattamento reflui e acque industriali. E di questo vi raccontiamo oggi con Francesco Fatone dell'Università politecnica delle Marche e consulente scientifico di Ecomondo di al microfono di Laura Bettini...

2 NOVEMBRE 2020 - Senza acqua non c'è cibo, non c'è igiene, non c'è salute, né sviluppo industriale, di servizi o turismo. Ecco perché anche nel mezzo di una crisi pandemica non può essere dimenticata. E noi vi portiamo a scoprire l'oro blu questa settimana con un viaggio nell'Italia dell'acqua. Una delle risorse che meno associamo all'economia circolare. Sbagliando, dice a Laura Bettini il direttore del Reparto Igiene Acque Interne dell'Istituto Superiore di Sanità Luca Lucentini...

Da non perdere

Noi per voi