Giovani talenti22/04/2017

Dall'Est all'Ovest… USA

    0

"Se dovessi riassumere la mia storia, mi viene da dire che è stata un tortuoso cammino all'insegna della ricerca di un ambiente aperto, multiculturale, senza pregiudizi (dove io possa anche andare in ufficio in ciabatte…), e in cui nessuno mi chieda quanti anni ho, prima di affidarmi responsabilità". Riassume così Matteo Zanella, 34enne Senior Product Manager in California, il suo percorso internazionale.
Matteo si iscrive in Ingegneria Informatica: fin dagli anni universitari manifesta interesse verso le esperienze all'estero, con un anno di scambio alla University of California e un semestre in Erasmus a Valencia.
Nel marzo del 2007 si laurea, dopodichè inizia a lavorare nella Penisola: la svolta arriva un paio d'anni dopo, quando decide di iniziare un MBA negli Stati Uniti.
Con non pochi sacrifici, si sposta a New York, dove completa l'MBA: di fronte alla scelta se tornare in Italia o restare Oltreoceano, sceglie la seconda opzione – l'ambiente di lavoro della Penisola non lo attira nè convince più.
Tre anni fa l'ultima sfida, con il trasferimento in California: prima un passaggio a Facebook, poi l'approdo al lavoro attuale, in un'azienda che -negli anni- ha visto crescere esponenzialmente.
Ospite della puntata è il giornalista Roberto Bonzio, ideatore del progetto "Italiani di Frontiera": con lui torniamo a parlare delle ultime novità dalla Silicon Valley. Chi sono i giovani italiani innovativi che più si stanno distinguendo nel West americano? Che aria tira, soprattutto, dopo l'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca?

Nella rubrica "Expats" focus su un'iniziativa estremamente interessante, che la nostra comunità di italiani in Francia ha lanciato recentemente: il portale "ViverelavorareinFrancia", una guida pratica per i connazionali che intendono trasferirsi Oltralpe. Ce ne parla Patrizia Molteni, presidente di "Italia in Rete".

PARTECIPA ALLO SPAZIO "INTERNACTIVE" DI GIOVANI TALENTI - Inviate le vostre lettere, riflessioni, commenti, spunti, proposte, segnalazioni e denunce sul tema dell'espatrio a: giovanitalenti@radio24.it

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi