Focus economia11/12/2019

Il voto parlamentare sulla riforma del MES - I consumi degli italiani fotografati da Findomestic - Ex-Ilva: 3500 dipendenti in cassa integrazione

  • 0

Oggi a Focus Economia: Presentazione del rapporto ICE - Prometeia 2019 "Evoluzione del commercio estero per aree e settori". Secondo il rapporto nel 2020 si dovrebbe assistere ad una ripresa degli scambi internazionali con una crescita a livello globale del 2,4% dopo il +1,2% del 2019, l'incremento più basso degli ultimi 10 anni. Il ritmo degli scambi dovrebbe crescere ulteriormente nel 2021 quando è atteso un aumento del 3,7%. Questo grazie soprattutto alla ripresa dell'import cinese e di un ruolo sempre più importante giocato sui mercati da paesi come India, Vietnam e Africa subsahriana.
- "L'azienda ha informato le organizzazioni sindacali che, in seguito al rigetto dell'istanza avanzata dai Commissari dell'Ilva in amministrazione straordinaria di proroga allo spegnimento di Afo2, a breve invieranno alle stesse l'avvio della procedura di cassa integrazione straordinaria per 3.500 unita'". Lo annuncia la Fim Cisl Taranto-Brindisi, precisando che "nelle 3.500 unita' sono compresi 1.273 che sarebbero stati collocati in Cigo".
- Prosegue la ripresa dei consumi interni, seppur in attenuazione, grazie anche al contributo dei mercati dei beni durevoli per i quali gli italiani spenderanno nel 2019 quasi 75 miliardi.
Una spesa destinata a rendere più comoda e bella la casa ma anche a soddisfare le esigenze di mobilità, a due e quattro ruote, a costo di rinviare l'acquisto di un nuovo modello di smartphone. Risulta, infatti, in calo dopo 10 anni di crescita la telefonia in un contesto di mercato condizionato anche dalla minore spinta innovativa dell'offerta in attesa dell'avvento del 5G.
- Sì dell'Aula della Camera alla risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del presidente del Consiglio Conte sul Mes prima del Consiglio europeo. Il testo è stato approvato con 291 voti, 222 i contrari.
Ospiti: Gianni Trovati, Domenico Palmiotti, de il Sole 24 Ore; Carlo Ferro, presidente Ice; Claudio Bardazzi, responsabile dell Osservatorio di Findomestic. Spazio al commento della giornata di Borsa.

Da non perdere

Noi per voi