Focus economia04/01/2022

Verso super green pass nel lavoro, partiti divisi

Non sarà quasi certamente sul tavolo l'obbligo vaccinale per tutti...

  • 0

Non sarà quasi certamente sul tavolo l'obbligo vaccinale per tutti, a partire dai 18 anni in su, nel Consiglio dei ministri che dovrebbe tenersi mercoledì. La stretta dovrebbe arrivare solo per il mondo del lavoro e in queste ore, ai piani alti del governo, si ragiona su come procedere. L'obbligo di green pass "rafforzato" (dunque solo per guariti dal Covid o vaccinati, tenendo fuori chi può certificare solo un tampone negativo) al momento è già pronto per i dipendenti della Pubblica amministrazione che mancano all'appello.

Petrolio
L'Opec, l'alleanza di 23 nazioni guidata da Arabia Saudita e Russia, ha approvato l'aumento di 400.000 barili al giorno previsto per febbraio. Al termine della riunione è stato riconfermato, si legge in una nota, il piano di adeguamento della produzione e il meccanismo di adeguamento della produzione mensile approvato alla 19a Assemblea ministeriale Opec e non Opec. E' stato inoltre deciso di tenere la 25a riunione ministeriale Opec e non Opec il 2 febbraio 2022.

Auto
Il mercato italiano dell'auto ha chiuso il 2021 con 1.457.952 immatricolazioni, in crescita del 5.5% rispetto al 2020. Nel mese di dicembre sono state vendute 86.679 auto, il 27,54% in meno dello stesso mese dell'anno precedente. I dati sono del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Ospiti: Mauro Bussoni, Segretario generale di Confesercenti, Sissi Bellomo, Sole 24 Ore, Gian Primo Quagliano, direttore generale Centro Studi Promotor.

Da non perdere

Noi per voi