Focus economia19/10/2021

Verso la manovra

Ultime limature per il Documento Programmatico di Bilancio...

  • 0

Palazzo Chigi

Ultime limature per il Documento Programmatico di Bilancio, lo schema della Manovra che il governo si prepara a inviare oggi a Bruxelles. Stamattina si è riunita a Palazzo Chigi la cabina di regia con le forze della Maggioranza mentre il Consiglio dei Ministri è stato convocato nel pomeriggio. Alla prossima manovra saranno destinate risorse pari all'1,2% di Pil e il valore si aggirerà intorno ai 23 miliardi. Emerge al termine della cabina di regia. Uno dei nodi più delicati riguarda il Fisco. L'esecutivo sarebbe orientato a dedicare al taglio delle tasse circa 8 miliardi ma proprio dalla cabina di regia sarebbero arrivate spinte a prevedere un intervento ancora più consistente.

Settore della carta
Il tasso di riciclo degli imballaggi di carta e cartone in Italia ha superato nel 2020 con 15 anni di anticipo l'obiettivo europeo dell'85% fissato per il 2035, toccando l'87,3%. Lo afferma l'Unione nazionale delle imprese di recupero e riciclo maceri (Unirima) presentando il Rapporto 2021, realizzato con Althesys. Nel contesto globale che ha risentito della crisi pandemica, spiega Unirima, i 600 impianti di riciclo distribuiti in Italia hanno prodotto 6,8 milioni di tonnellate di carta da macero, aumentando del 3,2%, la produzione di materia prima rispetto all'anno precedente e rispondendo adeguatamente al fabbisogno del mercato.

La siderurgia in Italia
Questa mattina il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha tenuto una relazione sull'acciaio alla Commissione attività produttive della Camera. Il riassetto della siderurgia nazionale è sempre stato promesso dal ministro. Il settore nell'ultimo anno ha visto diversi cambiamenti. L'ultimo è stato a settembre, quando l'acciaieria Ast di Terni è passata da Thyssenkrupp al gruppo Arvedi ed è tornata di proprietà italiana dopo 26 anni di controllo tedesco.

Ospiti: Gianni Trovati, Sole 24 Ore, Avv. Massimo Medugno, direttore generale Assocarta, Paolo Bricco, Sole 24 Ore.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi