Focus economia24/03/2021

Più vaccini: dosi per tutti?

La Commissione europea ha adottato una revisione del meccanismo per l'autorizzazione all'esportazione dei vaccini...

  • 0

La Commissione europea ha adottato una revisione del meccanismo per l'autorizzazione all'esportazione dei vaccini, aggiungendo la "reciprocità" e la "proporzionalità" tra i criteri da valutare per il via libera. Le domande saranno valutate caso per caso, ma l'obiettivo è che le richieste di export non costituiscano una minaccia per la sicurezza dell'approvvigionamento dei sieri per i 27 Paesi dell'Ue. L'iniziativa revoca l'esenzione per 17 Paesi, mentre i 92 Paesi a basso e medio reddito del Covax restano esclusi dal campo di applicazione dello strumento.

Il welfare aziendale in tempi di pandemia
Per 4 lavoratori su 10 il lavoro da casa genera nuove disuguaglianze e divisioni in azienda. È uno dei dati emersi dal quarto Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale, realizzato con il contributo di Credem, Edison e Michelin. Una ricerca secondo cui lo smart working è un fenomeno a due facce, apprezzato da chi lo pratica e temuto da chi non può permetterselo.

L'accordo tra Google e gli editori
Google ha firmato in Italia nuovi accordi di licenza con una serie di editori, sia di portata nazionale che di carattere locale, tra cui RCS Media Group, Sole 24Ore, Gruppo Monrif, Caltagirone Editore, il Fatto Quotidiano, Libero, Il Foglio, Il Giornale, Il Tempo, Ciaopeople, Edinet, Gruppo Corriere, Citynews e Varese web. Questi nuovi accordi, firmati su base individuale, consentono di remunerare gli editori aderenti per Google News Showcase. Gli accordi - si legge in una nota di Google - tengono in considerazione i diritti previsti dall'Articolo 15 della Direttiva Europea sul Copyright.
Con questa stretta di mano si pone temporaneamente fine alle tensioni tra Google e il mondo dell'editoria. Gli editori ottengono un accordo che porta a una condivisione della monetizzazione di quei contenuti che Google utilizza per dar corpo al proprio servizio.

Ospiti : Adriana Cerretelli, editorialista del Sole 24 Ore, Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis, Andrea Biondi, Il Sole 24 Ore

Da non perdere

Noi per voi