Focus economia26/05/2021

Turismo di lusso

Il turismo di lusso in Italia rappresenta meno dell'1% delle imprese di soggiorno e il 3% circa del numero di notti...

  • 0

Il turismo di lusso in Italia rappresenta meno dell'1% delle imprese di soggiorno e il 3% circa del numero di notti, ma genera il 25% della spesa dei turisti nel nostro Paese per un valore di indotto, inclusi spese e consumi indiretti, di 60 miliardi di euro. La spesa diretta ammonta a 25 miliardi in consumi diretti (circa 7 miliardi in soggiorno, 2 in ristorazione, 14 in visite, escursioni e shopping). Il turista che alloggia in strutture di eccellenza spende oltre nove volte più della media. Emerge dal Libro Bianco sul Turismo di Altagamma presentato ieri alla presenza del ministro Massimo Garavaglia.

Nuova Alitalia: è la volta buona?
Il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti incontra la Commissaria alla Concorrenza Vestager. In video collegamento anche il ministro dell'Economia Daniele Franco. Diversi i nodi: slot a Linate, marchio, flotta ed esuberi.

Salone del mobile 2021
Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del Salone del Mobile per l'edizione 2021, la prima dopo la pandemia. Ha un nuovo nome e un nuovo logo: si chiamerà 'supersalone' e sarà curato da Stefano Boeri con cinque co-progettisti. L'evento, in programma dal 5 al 10 settembre a Fiera Milano Rho, sarà aperto tutti i giorni non solo agli operatori ma anche al grande pubblico. Non si sa ancora quanti padiglioni della Fiera di Rho occuperà, si sta ragionando su 6-7 padiglioni anche se poi dipenderà dalla risposta delle aziende.

Amazon fa la parte del leone
Amazon ha firmato un accordo per acquistare gli studios MGM per 8,45 miliardi di dollari. MGM ha quasi 100 anni di storia cinematografica ed è complementare al lavoro degli Amazon Studios, che si concentra nel produrre show per la tv, si legge nelle note.

Ospiti: Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma, Gianni Dragoni, Sole 24 Ore, Claudio Feltrin, presidente di Federlegno Arredo, Andrea Biondi, Sole 24 Ore.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi