Focus economia03/09/2020

Al via il forum di Cernobbio

Inizia venerdì 4 settembre a Villa D'Este di Cernobbio, per concludersi domenica 6...

  • 0

Inizia venerdì 4 settembre a Villa D'Este di Cernobbio, per concludersi domenica 6 settembre, la 46° edizione dell'annuale Forum: "LO SCENARIO DI OGGI E DI DOMANI PER LE STRATEGIE COMPETITIVE". Nonostante i vincoli sanitari ancora in corso il Forum ha deciso di riconfigurare l'evento diventando phygital (in parte fisica e in parte digitale). Tra i partecipanti: Paolo Gentiloni, Bruno Le Maire, Josep Borrell Fontelles, Carlo Cottarelli, Elsa Fornero, Enrico Letta, Roberto Maroni, Corrado Passera, Matteo Salvini, Geert Wilders. Ma anche esponenti del governo: Nunzia Catalfo, Paola De Micheli, Luigi Di Maio, Alfonso Bonafede, Roberto Gualtieri, Luciana Lamorgese, Paola Pisano.
Focus economia domani trasmetterà in diretta dall'evento.

Aspi, Atlantia e Cdp verso l'intesa
Sembra in dirittura di arrivo l'accordo tra Atlantia e Cassa Depositi e Prestiti per il riassetto di Aspi. Ieri si è infatti tenuta una riunione tra la squadra dell'ad di Cdp Fabrizio Palermo e quella dell'ad di Atlantia Carlo Bertazzo, in cui sembra che le posizioni si siano molto avvicinate. Oggi si è anche riunito il Cda di Atlantia per avviare il piano di uscita della holding dal capitale di Aspi, un via libera fondamentale alla luce del piano di riassetto su cui stanno ragionando Atlantia e Cdp. Il consiglio ha deliberato una scissione sino all'88%, che garantisce un ampio margine di manovra. Ma la società ha anche indicato che permane comunque l'ipotesi di vendita diretta dell'intera quota. A questo punto il negoziato tra Atlantia e Cdp entra nel vivo.

Dl semplificazioni arriva in Senato
Si conclude con 200 emendamenti approvati la lunga maratona per l'approvazione del decreto legge semplificazioni nelle commissioni Affari Costituzionali e Lavori pubblici del Senato. Il testo è quindi pronto e sarà trasformato oggi in un maxiemendamento che sarà votato domani con voto di fiducia al Senato. È stata una maratona durissima, con una grande tensione nella maggioranza, in più occasioni spaccata fra un asse Pd-Italia Viva e un asse M5s-Leu, soprattutto sui temi della rigenerazione urbana e sui temi ambientali.

Ospiti: Valerio De Molli, amministratore delegato The European House Ambrosetti, Laura Galvagni, Il Sole 24 Ore, Alberto Orioli, vicedirettore del Sole 24 Ore

Da non perdere

Noi per voi