Focus economia06/10/2021

Acciaio

Si è tenuta oggi l'Assemblea pubblica di Federacciai, Federazione che rappresenta le Imprese Siderurgiche Italiane...

  • 0

Si è tenuta oggi l'Assemblea pubblica di Federacciai, Federazione che rappresenta le Imprese Siderurgiche Italiane, fa parte di Confindustria e conta circa 130 aziende associate che realizzano e trasformano oltre il 95% della produzione italiana di acciaio. Il settore dell acciaio italiano vale circa 35 mld (in termini di fatturato) e occupa circa 70.000 addetti. Il nostro Paese è il secondo produttore e consumatore di acciaio, alle spalle della Germania. L'Italia è tra i primi consumatori pro-capite di acciaio al mondo.
Inoltre, si sta tenendo a Fieramilano, a Rho, da ieri 5 ottobre fino a domani 7 ottobre, la 9a edizione di Made in Steel. Il titolo scelto è «RENAISSANCE - Here begins the steel rebirth», a sottolineare la voglia di ripartenza che anima la filiera.

Il mondo va in scena a Dubai
Venerdì 1° ottobre, l'Expo Dubai 2020 ha preso il via fino al 31 marzo 2022 nella città degli Emirati Arabi Uniti e coinvolge 192 Paesi di tutto il mondo.
Avrebbe dovuto svolgersi tra il 1º ottobre 2020 e il 31 marzo 2021. Ma la pandemia globale ha rimescolato le carte.
Expo 2020 è la prima Esposizione Universale che si svolge in un Paese arabo. Il tema previsto per l Esposizione è Connecting Minds, Creating the Future (collegare le menti, creare il futuro).

Strappo della Lega sulla riforma del fisco
Nuova tensione fra Draghi e Salvini sulla delega fiscale. Alle obiezioni della Lega sulla delega per la riforma del catasto, il presidente del Consiglio replica: 'Non c'è una patrimoniale nascosta, è un'operazione trasparenza, le case non si toccano e le tasse non aumentano. Il governo non turba la ripresa con attacchi fiscali', afferma. 'La crisi? Il governo non segue le elezioni - dice il premier - Con Salvini ci vedremo nei prossimi giorni'. Ora la Lega chiede al Parlamento di modificare la delega sulla casa. Salvini, intanto, chiede al partito di essere compatto e ottiene dai governatori leghisti una dichiarazione congiunta: 'No ad aumentare le tasse sulla casa'.

Ospiti: Alessandro Banzato, presidente Federacciai, Emanuele Morandi, presidente Made in Steel, Giovanni Bozzetti, già assessore Regione Lombardia e Comune di Milano e massimo esperto di Emirati Arabi Uniti, Dino Pesole, Sole 24 Ore.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi