Focus economia14/10/2020

Il dl agosto è legge, ma tornano le cartelle esattoriali

Dal superbonus al congedo per i figli, fino alle tasse e alla scuola...

  • 0

Dal superbonus al congedo per i figli, fino alle tasse e alla scuola. Sono diversi i cambiamenti arrivati con la conversione in legge del dl agosto da 25 miliardi che lunedì ha incassato il via libera definitivo del Parlamento.
Ma nel dl agosto manca il riferimento per posticipare il ritorno delle cartelle esattoriali: l'emendamento che prevedeva una proroga non è passato, quindi da venerdì 16 ottobre l'Agenzia delle Entrate tornerà a notificare 9 milioni di cartelle esattoriali.

La web tax e le tasse eluse dai giganti del web 
Mediobanca ha stimato che tra il 2014 e il 2019 i colossi del web avrebbero risparmiato circa 46 miliardi di euro di tasse: per citare solo alcuni dei big Microsoft, Alphabet (Google) e Facebook hanno potuto pagare meno tasse rispettivamente per 14,2 miliardi,11,6 e 7,5 miliardi a testa sfruttando tra l'altro, al pari degli altri giganti, il fisco più favorevole anche in Usa e Cina. Nel 2019 l'aliquota effettiva delle multinazionali del web è stata del 16,4%. Quella ufficiale è del 22,2%.

Premio Eccellenze di Impresa 2020 
Si terrà domani l'evento per il premio Eccellenze di Impresa 2020 alle 16.30 presso il Teatro Manzoni di Milano. L'evento, dal titolo Come si diventa campioni , è promosso da GEA-Consulenti di direzione, Harvard Business Review Italia e Arca SGR, con il patrocinio di Borsa Italiana.

Atlantia concede l'esclusiva a Cdp 
Atlantia apre a Cdp, concedendo un periodo di esclusiva per un'eventuale proposta per acquistare l'intera quota dell'88,06% di Atlantia in Aspi. E' questo il passo avanti con cui la holding cerca di andare incontro alle richieste del Governo, tornato nelle ultime settimane a minacciare la revoca, se non si fosse tornati al percorso stabilito con l'accordo del 14 luglio. L'ultima mossa è stata decisa nel consiglio di amministrazione riunitosi lunedì e comunicata ieri in serata. A Cdp viene dunque concesso un "periodo di esclusiva" fino a domenica 18 ottobre.

Ospiti: Giovanni Parente, Il Sole 24 Ore, Alessandro Galimberti, Il Sole  24 Ore, Enrico Sassoon, Direttore Responsabile di Harvard Business Review Italia, Laura Galvagni, Il Sole 24 Ore

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi