Focus economia25/11/2020

La Ue alle prese con le regole sul Natale

Il veto di Polonia e Ungheria sulla clausola dello stato di diritto...

  • 0

Il veto di Polonia e Ungheria sulla clausola dello stato di diritto, che sta bloccando l'avanzamento del Recovery fund, danneggia anche i cittadini di quei Paesi. Oltre agli altri milioni di cittadine e cittadini che hanno urgente bisogno di aiuti . E per questo che la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervenendo alla plenaria del Parlamento europeo in vista del Consiglio del 10-11 dicembre, ha invitato i leader dei due Paesi se proprio hanno da ridire su un accordo che a luglio avevano accettato a rivolgersi alla Corte di giustizia europea. In fretta, perché non si possono lasciare senza risposta i cittadini.

I trasporti in Italia
"L' Italia avrebbe 90 mld di Pil in più con lo stesso livello di accessibilità della Germania". Lo ha detto il presidente di Confcommercio-Imprese per l'Italia Carlo Sangalli alla presentazione online del volume che racconta i 5 anni del Forum di Conftrasporto-Confcommercio "L'Italia dei trasporti fra ritardi, storie di ordinaria burocrazia e grandi progetti". Sangalli ha ricordato che per le realtà italiane con l'alta velocità ferroviaria "si è registrata una crescita del Pil di oltre 7 punti percentuali in 10 anni di operatitività".

Mercato immobiliare in flessione o no?
Nel mercato immobiliare residenziale i primi sei mesi dell'anno avevano evidenziato una flessione consistente dei livelli di attività transattiva, testimoniata da una variazione tendenziale del -15,5% nel primo trimestre, a cui era seguito un calo ancora più intenso- -27,2% - nel secondo trimestre. É quanto rileva Nomisma all'interno del terzo Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2020 presentato a Bologna. Le previsioni di calo per il quarto trimestre porteranno a chiudere l'anno nell'ordine delle 500.000 unità transate (-17,1%) secondo lo scenario "Base", o 491.000 unità transate (-18,7%) secondo lo scenario "Hard".

Ospiti: Adriana Cerretelli, editorialista Sole 24 Ore, Pasquale Russo, segretario generale Conftrasporto-Confcommercio, Luca Dondi, a.d. Nomisma.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi