Focus economia05/11/2020

L'area euro non tornerà all'economia pre-pandemia neanche nel 2022

Le economie dell'area euro, e in generale quelle dell'Unione europea...

  • 0

Le economie dell'area euro, e in generale quelle dell'Unione europea, non torneranno ai livelli pre-pandemia nel 2022. La Commissione europea ha presentato questa mattina le previsioni economiche autunnali che descrivono, rispetto alla stime estive, proiezioni di crescita leggermente superiori per il 2020, ma inferiori per il 2021.

Le Pmi italiane sono poco digitali
Le Pmi italiane ancora lontane dall'e-commerce. Tre su quattro, infatti, non effettuavano vendite online prima del lockdown. Con la pandemia la proporzione è diventata due imprese su tre, perché le imprese che già si stavano preparando alla transizione si sono mosse verso l'online. Questo quanto emerge da una ricerca dell'Osservatorio Innovazione Digitale nelle pmi del Politecnico di Milano e TeamSystem - volta a comprendere l'impatto della digitalizzazione delle PMI italiane sulle loro performance economiche e sulla competitività del sistema.

Un piano Marshall per la ristorazione
Per gli imprenditori della ristorazione limitarsi solo a un piano di aiuti non può essere sufficiente. UBRI (Unione Brand Ristorazione Italiana) è a lavoro, con le migliori società di consulenza internazionale, per un Piano Marshall triennale dedicato a tutto il mondo della ristorazione, che sarà caratterizzato da finanziamenti e agevolazioni fiscali per favorire gli investimenti in crescita, sviluppo del livello occupazionale, sostenibilità, tecnologia, internazionalizzazione, da consegnare al governo in tempi record.

Ospiti: Daniel Gros, direttore CEPS centre european policy studies di Bruxelles, Giorgia Sali, Direttrice dell'Osservatorio Innovazione Digitale delle Pmi del Politecnico di Milano, Vincenzo Ferrieri, fondatore e amministratore delegato di Cioccolati Italiani e presidente di Ubri

Da non perdere

Noi per voi