Focus economia03/11/2020

I conti delle Pmi nell'anno del Covid

Il fatturato delle piccole e medie imprese diminuirà nel 2020 dell'11%...

  • 0

Il fatturato delle piccole e medie imprese diminuirà nel 2020 dell'11% (fino a 16,3% nel caso di ulteriori lockdown) e la redditività lorda del 19%. Lo afferma il Rapporto Cerved Pmi 2020, nel quale si stima che sul totale delle imprese private, quindi non solo Pmi, a fine 2021 verranno persi 1,4 milioni di posti di lavoro con una riduzione del capitale di 47 miliardi "qualora, cessate le attuali misure di sostegno, non ci siano prospettive di rilancio". Con nuove chiusure, i disoccupati salirebbero a 1,9 milioni e a 68 miliardi la perdita di capitale.

Cosa aspettarsi dall'economia dopo le elezioni americane?
Facciamo il punto di cosa potremo aspettarci dall'economia mondiale, una volta che sarà eletto il nuovo presidente degli Stati Uniti.

Matrimonio tra Mps e Unicredit?
Il piano all'attenzione deI Tesoro, primo azionista di Monte dei Paschi di Siena (68%), nell'ambito della ristrutturazione e ricapitalizzazione della banca prevede l integrazione con UniCredit. Che a sua volta, come anticipato nelle settimane scorse da Il Sole 24 Ore, non ha abbandonato il piano per lo scorporo tra le attività domestiche e quelle europee: in questo disegno, il Monte potrà essere integrato con la parte italiana, mentre le altre attività del gruppo guidato da Jean Pierre Mustier potranno essere il cardine di un altra operazione straordinaria a livello europeo, con Commerzbank.
Il piano, in accelerazione, non ha ancora ricevuto il via libera del ceo francese, che finora ha escluso operazioni di fusione.
E i fari sono accesi sul capitale della banca senese: al Tesoro sembra che si stia prendendo in considerazione una ricapitalizzazione della banca per una cifra compresa tra i 2 e i 2,5 miliardi. Una somma che sarebbe funzionale a rimpinguare in parte, per circa un miliardo, i fondi per le cause legali e un altro miliardo per coprire gli esuberi (circa 6mila, di cui il 50% a Siena) in vista della successiva fusione.

Bonus bici e monopattini
Alle 9 è iniziato il click day per chiedere il bonus mobilità, ma il portale è andato subito in tilt. Dopo essere tornato attivo si sono create code di centinaia di migliaia di utenti, alcuni dei quali segnalano di non essere riusciti a completare la richiesta dopo ore di attesa. Sembra che molti clienti abbiano problemi nell'utilizzare PosteID, il servizio di identità digitale di Poste Italiane. Alle 13:30, nonostante le difficoltà, del plafond di 215 milioni ne sono già stati assegnati sedici. Pierangelo Soldavini del Sole 24 Ore ci racconta la sua esperienza come fruitore di queste piattaforme.

Ospiti: Gianandrea De Bernardis, Presidente Cerved, Donatella Principe, Head of product and market strategy di Fidelity International, Luca Davi, Il Sole 24 Ore, Pierangelo Soldavini, Il Sole 24 Ore

Da non perdere

Noi per voi