Focus economia18/03/2019

Oggi a Focus Economia

  • 0

Via della Seta: Il presidente cinese Xi Jinping sarà impegnato in una visita di Stato in Europa dal 21 al 26 marzo prossimi che toccherà Italia, Principato di Monaco e Francia. Lo ufficializza il portavoce del ministero degli Esteri Lu Kang, precisando - riporta l'agenzia Nuova Cina - che Xi è stato invitato dal presidente italiano Sergio Mattarella, dal capo di Stato del principato monegasco Alberto II e dal presidente francese Emmanuel Macron.
Banche: nozze in Germania: Dopo mesi di indiscrezioni e speculazioni, Deutsche Bank e Commerzbank hanno deciso di aprire ufficialmente i colloqui su una possibile fusione che porterebbe alla nascita di un colosso bancario europeo da 141 mila posti di lavoro e 2mila miliardi di assett. L'operazione sarebbe ben vista dal governo di Berlino che di fronte ai rischi di un peggioramento del quadro macroeconomico, e in particolare alla necessita' di contenere l'impatto per le piccole e medie imprese esportatrici, avrebbe bisogno di banche forti.
Attualmente Deutsche Bank ha un valore di mercato di circa 16 miliardi euro mentre Commerzbank pesa circa 9 miliardi euro.
Banche nei guai: Ing Bank scivola alla Borsa di Amsterdam dopo che venerdì Bankitalia ha imposto al gruppo bancario olandese di astenersi dall'acquisire nuovi clienti in Italia in seguito a un'ispezione che ha rilevato falle nel rispetto della normativa sull'antiriciclaggio. La Procura di Milano ha in corso un'indagine a carico di ignoti per riciclaggio in relazione alla vicenda di Ing Italia, filiale italiana della banca olandese Ing Bank.
Ospiti: Giuliano Noci, prorettore del del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano, Andrea Franceschi Sole 24 Ore, Angelo Mincuzzi Sole 24 Ore, DINO PESOLE, Sole 24 Ore.

Da non perdere

Noi per voi