Focus economia06/05/2022

Inflazione, analogie e differenze con l'inflazione degli anni 70

Il triangolo guerra-iperinflazione-rischio recessione affonda Wall Street...

  • 0

Il triangolo guerra-iperinflazione-rischio recessione affonda Wall Street, trascina in ribasso le Borse europee e non risparmia i titoli di Stato facendo volare lo spread a un soffio da 200: è finita nel giro di poche ore la calma apparente che la Fed aveva riportato mercoledì 4 maggio. Intanto la Bce temporeggia, con alcuni che frenano sulle decisioni future e invitano alla prudenza mentre altri spingono per rialzare i tassi anche in Europa. Ne parliamo con Alessandro Fugnoli, strategist di Kairos.

I prezzi della benzina sono tornati a salire
Se il petrolio nelle ultime settimane non ha "strappato" né ha avuto particolari escalation, al contrario i prezzi di diesel e benzina sono tornati a galoppare. Le associazioni dei consumatori già da giorni lanciano allarmi, ora anche i benzinai. Sembra che i 25 centesimi di sconto che il governo ha applicato dopo l'espolsione del conflitto siano destinati ad evaporare, la quota dei 2 euro al litro sembra riavvicinarsi. Ospite Giuseppe Sperduto, presidente Faib.

Decreto punto per punto
Emergono nel dettaglio tutti i provvedimenti dell'ultimo decreto del governo per far fronte al rincaro dei prezzi dell'energia e del carburante e all'innalzamento dell'inflazione; proviamo a capirli meglio insieme a Gianni Trovati del Sole 24 Ore.

Da non perdere

Noi per voi