Focus economia05/07/2022

In missione per il gas, Draghi in Turchia e Mattarella in Mozambico

Le missioni diplomatiche di Mattarella e Draghi hanno lo scopo di cercare alternative alle forniture energetiche russe

  • 0

Mario Draghi e Recep Tayyip Erdogan

Le missioni diplomatiche di Mattarella e Draghi hanno lo scopo di cercare alternative alle forniture energetiche russe. Il capo dello Stato Sergio Mattarella si è recato in Mozambico, mentre il premier Mario Draghi e mezzo governo è arrivato in Turchia. Due missioni diplomatiche ai massimi livelli che servono per rafforzare le relazioni con chi possiede o in qualche modo controlla i flussi di materia prima. Facciamo il punto con Roberto Bongiorni, del Sole 24 Ore.

Lo sciopero dei Taxi
Nel mirino dei tassisti c'è la deregolamentazione del settore prevista dal ddl concorrenza e, nello specifico, "l'adeguamento dell'offerta di servizi alle forme di mobilità che si svolgono mediante applicazioni web che utilizzano piattaforme tecnologiche per l'interconnessione dei passeggeri e dei conducenti". Ospite: Claudio Giudici, presidente nazionale Uritaxi.

Il digitale in Italia tiene bene, ma servono investimenti costanti
Il mercato digitale nel 2021 è tornato a crescere, grazie alla ripresa dell'economia e alla spinta significativa ai progetti di digitalizzazione che ha riguardato tutti i settori. La crescita è stata del 5,3%, per un valore complessivo di 75,3 miliardi di euro. Le previsioni per il 2022 considerano il momento difficile ma sono ottimiste, a condizione però che gli investimenti nel settore siano costanti. Ne parliamo con Marco Gay, presidente di Anitec Assinform.

Da non perdere

Noi per voi