Focus economia08/07/2022

Caos rifiuti a Roma

Da un articolo di oggi del Sole 24 Ore si evince che dopo l'incendio a Malagrotta, ormai oltre il 50% dell'indifferenziato va fuori città...

  • 0

Da un articolo di oggi del Sole 24 Ore si evince che dopo l'incendio a Malagrotta, ormai oltre il 50% dell'indifferenziato va fuori città. Nel Lazio c'è solo una discarica e un termovalorizzatore, mentre in Lombardia sono in attività 13 termovalorizzatori e 21 discariche solo per i rifiuti urbani. Uno scenario che sta convincendo sempre di più il primo cittadino sull'urgenza di dotare Roma di un impianto per lo smaltimento. L'impegno è però quello di affiancare al termovalorizzatore altri due impianti per riconvertire ceneri ed emissioni di co2. Ne parliamo con Andrea Marini, del Sole 24 Ore.

Manca la CO2 per l'acqua frizzante, si ferma la produzione
Acqua Sant'Anna, il più grosso produttore europeo di acque oligominerali ha fermato le linee di produzione dei prodotti gassati. "La Co2 è introvabile e anche tutti i nostri competitori sono nella stessa situazione. Siamo disperati" dice Alberto Bertone, presidente e amministratore delegato di Acqua Sant'Anna. Ospite Alberto Bertone, presidente e amministratore delegato di Acqua Sant'Anna.

L'economia rallenta ma non si ferma: troppo pessimismo per il futuro?
Negli Stati Uniti sono stati creati 372.000 posti, più delle stime, e il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 3,6%. Il dato certifica un miglioramento dell'economia americana, che però fa temere a Wall Street che la Fed possa agire in modo più aggressivo del previsto. Per quanto riguarda l'Italia, l'Istat e il governo certificano che ci sarà una crescita anche nel 2022, seppur a ritmi più lenti rispetto al 2021. Di contro la produzione industriale a maggio 2022 diminuisce dell'1,1% rispetto ad aprile. Ma da altri settori dell'economia, come il turismo, i segnali di ripresa sembrano essere molto forti, nonostante la crescente inflazione. Cosa aspettarci dal futuro? Giulio Sapelli, l'economista dell'Università Statale di Milano.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi