Focus economia11/07/2022

Lavoro. Retribuzioni medie 24mila euro, per 3,3 milioni dipendenti meno di 9 euro l'ora

Oggi alla Camera dei Deputati è stato presentato il XXI rapporto annuale dell'Inps dallo stesso presidente dell'Istituto Pasquale Tridico...

  • 0

Oggi alla Camera dei Deputati è stato presentato il XXI rapporto annuale dell'Inps dallo stesso presidente dell'Istituto Pasquale Tridico. Dal quale emergono diversi spunti interessanti sul mondo del lavoro. Ne parliamo con Francesco Seghezzi, presidente fondazione ADAPT, centro studi su lavoro e occupazione fondato da Marco Biagi.

Caos trasporto aereo: la causa legale sugli aeri bloccati in Russia
AerCap, il più grande locatore di aerei del mondo, con sede a Dublino, ha citato in giudizio AIG e Lloyd's Insurance nel tentativo di recuperare fino a 3,5 miliardi di dollari che avrebbe perso a causa del mancato pagamento delle rate da parte della Russia, a seguito dello scoppio della guerra. AerCap riferisce di avere oltre 100 dei suoi aerei bloccati in Russia. In totale gli aerei commerciali noleggiati prima della guerra che sono fermi in Russia sono circa 400 e potrebbero essere ormai irrecuperabili. Una situazione che non fa altro che aggravare ancora di più il caos che sta interessando il trasporto aereo di queste settimane. Ci racconta cosa sta succedendo Alessandro Plateroti, direttore di Notizie.it.

Dalla fusione di Autogrill e Durfy nasce il colosso della ristorazione
I Benetton cedono Autogrill al colosso elvetico Dufry e in cambio ne diventano i primi soci con una quota tra il 20% e il 25%. Le discussioni erano state avviate lo scorso 28 giugno, ma l'ipotesi circolava sulla stampa e nelle sale operative già lo scorso 19 aprile. Attualmente oltre il 50% di Autogrill è nelle mani di Edizione tramite la controllata Schematrentaquattro e l'annuncio dell'avvio del confronto "senza vincoli di esclusiva" era stato fatto dalla stessa Autogrill sulla base delle informazioni ricevute dall'azionista di controllo. Il nuovo gruppo diventerà un player globale in un mercato del valore di 105 miliardi di euro (con un giro d'affari di 12 miliardi di euro e un Mol di circa 1,3 miliardi di euro). Positiva la reazione del mercato per Durfy che in borsa avanza del 6,2%, Autogrill invece perde oltre il 7%. Alessandro Benetton sarà presidente onorario. Approfondiamo il tema con Carlo Festa, Il Sole 24 ore.

Gazprom riduce di un terzo le forniture all'Italia
Gazprom ha comunicato che per la giornata di oggi fornirà a Eni volumi di gas pari a circa 21 milioni di metri cubi/giorno, rispetto a una media degli ultimi giorni pari a circa 32 milioni di metri cubi/giorno. A tal proposito la Commissione europea ha fatto sapere che: "Putin continua a usare l'energia come un'arma. Dodici Paesi dell'Ue sono già direttamente interessati dai tagli. Riempire le nostre capacità di stoccaggio del gas prima di questo inverno può aiutarci a prepararci a eventuali ulteriori interruzioni e tagli delle forniture di gas". Ne parliamo con Davide Tabarelli, presidente Nomisma Energia.

Da non perdere

Noi per voi