Focus economia29/06/2022

Le difficoltà dell'agricoltura italiana tra crisi idrica e caro energia

Nelle campagne italiane la situazione è drammatica: le aziende agricole difficilmente faranno reddito...

  • 0

Nelle campagne italiane la situazione è drammatica: le aziende agricole difficilmente faranno reddito a causa dell'emergenza idrica e al caro energia. Ragione per la quale molte associazioni di categoria chiedono l'estensione del credito di imposta per altri tre mesi e un intervento sul costo del gasolio. Ne parliamo con Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura.

Rialzo dei tassi, il rischio più grande è bloccare la crescita o l'inflazione?
Il Pil statunitense è diminuito al tasso annualizzato dell'1,6% nel primo trimestre del 2022 rispetto ai tre mesi precedenti. Si tratta del primo calo del prodotto interno lordo dal secondo trimestre del 2020, nel pieno della recessione COVID-19. Il dato, che segue la forte espansione (+6,9%) degli ultimi tre mesi del 2021, è l'ennesimo indicatore negativo dell'economia americana che vede l'inflazione è ai massimi da 40 anni (8,6%) e la fiducia dei consumatori che è crollata a giugno. In queste ore, il presidente della Fed, Jerome Powell, parlando alla riunione dei banchieri centrali a Sintra in Portogallo e giustificando il rialzo dei tassi, ha dichiarato che il rischio più grande non è la bloccare la crescita ma l'inflazione. Approfondiamo l'argomento con Donato Masciandaro, docente politiche monetarie università Bocconi ed editorialista Sole 24 Ore.

Panico nell'autotrasporto: mancano gli autisti
È apparso in questi giornisu alcuni giornali, fra cui L'Arena di Verona un annuncio pubblicitario della Germani s.p.a. una azienda di autotrasporto su gomma. Il testo è chiaro: si cercano 50 autisti, e anche rapidamente, dato che se si risponde entro il 31 luglio si avranno ulteriori 5mila euro di bonus. Oltre ad un importante stipendio: l'azienda offre dai 2.800 ai 3.500 euro netti al mese. Sono tante le aziende come la Germani che sono in grossa difficoltà nella ricerca di autisti. Ne parliamo con Pasquale Russo, segretario generale di Conftransporto e direttore di Confcommercio Campania e con Alessio Miglietta, Direttore generale di Germani S.P.A.

Da non perdere

Noi per voi