Focus economia15/06/2022

L'importanza del Sud come hub intermodale per l'Italia. Nel mentre aumentano le difficoltà per i blocchi cinesi

A Napoli si è tenuto Alis on Tour, dove si è parlato di quanto il Sud sia strategico come hub intermodale per l'Italia

  • 0

A Napoli si è tenuto Alis on Tour, seconda tappa di roadshow dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile nel mezzogiorno iniziato a Roma, che proseguirà a Manduria e Catania. Si è parlato di quanto il Sud sia strategico come hub intermodale per l'Italia. Ma si è parlato anche dell'impatto del caro energia sull'intera filiera della logistica e la difficoltà di trovare personale. Ne parliamo con Marcello Di Caterina, direttore generale di Alis.

Bce in soccorso dei Paesi più esposti: mandato per nuovo scudo anti-spread

Il Consiglio direttivo della Bce, in una riunione di emergenza, ha deciso oggi di intervenire con la flessibilità del programma pandemico Pepp contro la speculazione dei mercati per ridurre gli spread eccessivi e preservare il funzionamento dei meccanismi di trasmissione della politica monetaria . La Bce ha deciso inoltre di accelerare i lavori in corso per creare un nuovo strumento anti frammentazione. Ospiti Adriana Cerretelli, editorialista del Sole 24 Ore e Donato Masciandaro, docente di politiche monetarie all'Università Bocconi ed editorialista del Sole 24 Ore.

Arera promuove la tassa sugli extraprofitti, mentre l'Ue chiude accordo con Israele su forniture gas

L'Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente - Arera ha analizzato i contratti gas e ieri ha trasmesso una segnalazione a Governo e Parlamento sul «Monitoraggio dei contratti di approvvigionamento destinati all'importazione di gas in Italia». Nella stessa circostanza Arera ha dichiarato che ritiene "opportuno che una parte del gettitoderivante da provvedimenti fiscali a carico delle aziende del settore, sia destinato ai clienti finali che ne hanno sostenuto l'onere". Ne parliamo con Stefano Besseghini, presidente Arera.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi